Valle Roveto – Nella mattinata di ieri il Comune di Canistro ha patrocinato assieme al Comune di Civitella Roveto, l’iniziativa di ADMO, Pit e la Philadelphia – Leucemia Spalmabile, AVIS Civitella e Croce Verde Valle Roveto per incentivare la donazione di midollo osseo.
A Canistro più di 50 giovani tra i 18 ed i 35 anni hanno effettuato il prelievo propedeutico all’iscrizione nel registro dei donatori. Nel pomeriggio invece il Comune di Canistro ha organizzato un evento per la prevenzione del carcinoma mammario con LILT distretto Marsica.
A seguito della conferenza tenuta dal Presidente Provinciale LILT Dott. Antonio Addari, sono state effettuate visite senologiche ed ecografie gratuite. La massiccia partecipazione registrata mostra sicuramente che la cultura della prevenzione, ad oggi essenziale, si sta radicando sempre più nel nostro territorio.
”Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che resta ad aspettarti anche quando non ci sei” […] Un paese ci vuole. Così recitava Cesare Pavese ed è stato oggi dimostrato a Civitella Roveto, dove, in una sola mattinata, sono stati tipizzati 54 nuovi donatori di midollo osseo.
L’evento, ha dimostrato che, anche se i piccoli centri a poco a poco vengono dimenticati, restano sempre luoghi dove il senso di responsabilità e umanità non verrà mai messo da parte.
L’evento era patrocinato dai Comuni di Civitella Roveto e di Canistro, il cui Sindaco, Gianmaria Vitale, è stato tra i primi nuovi “arruolati” donatori. Gli organizzatori ci tengono a ringraziare sentitamente tutti i giovani presenti oggi che non hanno mancato questo appuntamento tanto importante ed hanno scelto di regalare con le loro azioni una speranza di vita a chi ne ha più bisogno.