Gioia dei Marsi – Il primo a congratularsi con l’alpinista marsicano Ernesto Macera Mascitelli, per l’ambiziosa ed entusiasmante esperienza che si appresta ad affrontare, è stato Gianluca Alfonsi, Sindaco di Gioia dei Marsi, il paese in cui Mascitelli è nato e vissuto a lungo prima di trasferirsi in Sardegna, a Olbia. “Gioia è con te fino alla vetta!” scrive il Sindaco “Avanti tutta amico mio. Ti aspettiamo al ritorno ancora una volta vincitore!“.
Ebbene, Ernesto Macera Mascitelli si prepara a scalare l’Ama Dablam grazie a una spedizione che prenderà il via il prossimo 1° Dicembre e terminerà il 10 Gennaio 2023. L’Ama Dablam è una vetta che si trova nella nella valle del Khumbu Himal, nel Parco nazionale di Sagarmatha (regione dell’Everest), in Nepal. Per la sua forma particolare, l’Ama Dablam è chiamato il Cervino dell’Himalaya e tutti gli esperti sanno che scalare questa cima comporta un impegno notevole e grande esperienza.
“Inevitabilmente saremo soggetti al meteo, estremizza ancora di più una spedizione che comunque attendevo da tempo” spiega Ernesto Macera Mascitelli in un’intervista pubblicata da “La Nuova Sardegna”. E continua: “Si tratta di una vetta estremamente difficile, molto ambita dagli alpinisti, le possibilità di riuscita non sono altissime, l’ultima invernale lì è stata di tre anni fa. Ma in alta stagione molti ci provano“.