Il marsicano Ernesto Macera Mascitelli si prepara a conquistare l’Ama Dablam (6.850 metri) in Nepal

Gioia dei Marsi – Il primo a congratularsi con l’alpinista marsicano Ernesto Macera Mascitelli, per l’ambiziosa ed entusiasmante esperienza che si appresta ad affrontare, è stato Gianluca Alfonsi, Sindaco di Gioia dei Marsi, il paese in cui Mascitelli è nato e vissuto a lungo prima di trasferirsi in Sardegna, a Olbia. “Gioia è con te fino alla vetta!” scrive il Sindaco “Avanti tutta amico mio. Ti aspettiamo al ritorno ancora una volta vincitore!.

Ebbene, Ernesto Macera Mascitelli si prepara a scalare l’Ama Dablam grazie a una spedizione che prenderà il via il prossimo 1° Dicembre e terminerà il 10 Gennaio 2023. L’Ama Dablam è una vetta che si trova nella nella valle del Khumbu Himal, nel Parco nazionale di Sagarmatha (regione dell’Everest), in Nepal. Per la sua forma particolare, l’Ama Dablam è chiamato il Cervino dell’Himalaya e tutti gli esperti sanno che scalare questa cima comporta un impegno notevole e grande esperienza.

Inevitabilmente saremo soggetti al meteo, estremizza ancora di più una spedizione che comunque attendevo da tempo” spiega Ernesto Macera Mascitelli in un’intervista pubblicata da “La Nuova Sardegna”. E continua: “Si tratta di una vetta estremamente difficile, molto ambita dagli alpinisti, le possibilità di riuscita non sono altissime, l’ultima invernale lì è stata di tre anni fa. Ma in alta stagione molti ci provano“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi