Tagliacozzo – Anche la Marsica risponde alla richiesta di aiuto che giunge dalle zone ischitane devastate dalla frana. Il paese di Casamicciola è quello attraversato dalla valanga di terra, pietre, fango, rami e altri detriti che ha causato la morte di sette persone, al momento, mentre altre cinque risultano ancora disperse. Ed è proprio per prestare aiuti in queste aree che il N.O.V.P.C. di Tagliacozzo ha messo a disposizione i suoi mezzi di soccorso.
Come si rileva in una breve nota pubblicata online, il N.O.V.P.C. di Tagliacozzo era stato immediatamente preallertato dalla Sala Operativa Regionale di Protezione Civile: “abbiamo dato la nostra disponibilità alla partenza in Colonna Mobile Regionale per i luoghi colpiti dalla frana presso l’Isola di Ischia“, scrivono. Da Tagliacozzo, quindi, sono stati messi a disposizione “un modulo composto da pompe Idrovore professionali abbinate a mezzi ad alto profilo operativo“.
Intanto la Protezione Civile regionale dell’Abruzzo ha già comunicato, fin da ieri, al Dipartimento Nazionale la disponibilità alla partenza della Colonna Mobile Regionale per l’emergenza Ischia.