Marsica – “Quando due commari marsicane si incontrano in Andalucía!“, così si presentano le due giovani Antonella Di Cintio e Francesca Salvati in un post che hanno condiviso sui social. Le due marsicane si trovano nella città di Huelva, capoluogo dell’omonima provincia, situato nella comunità autonoma dell’Andalusia, nel sud della Spagna.
Antonella, originaria di Trasacco, e Francesca, originaria di Luco dei Marsi, si trovano in Spagna già da tempo per motivi professionali e di studio e, di tanto in tanto, si dilettano a preparare piatti della cucina italiana e abruzzese per amici e colleghi spagnoli e sud americani.
Antonella Di Cintio, ricercatrice nel campo della comunicazione presso la Universidad de Huelva, docente, giornalista, direttore editoriale Igersitalia e Regional Manager IgersAbruzzo.
Francesca Salvati, studentessa presso la facoltà di Economia dell’università “Sapienza” di Roma, in Erasmus presso l’università “Loyola Andalucía”, giornalista e local manager di Igers L’Aquila
E da buone marsicane non potevano non dedicarsi alla buona cucina italiana: “Esportiamo cultura insegnando agli amici spagnoli ed ecuadoriani che la pizza autentica è senza salsa barbacoa! …e la bottiglia di pomodoro è sempre la bottiglia di pomodoro di casa! (Immancabile anche l’aglio rosso di Sulmona!)“. Insomma le due “commari”, marsicane in Spagna, stanno impartendo lezioni di buona cucina e buon cibo. E anche questo è uno scambio culturale!