Abruzzo – Sono parecchie e diffuse le polemiche che sta scatenando una battuta che l’attore Christian De Sica pronuncia nel corso del film, e anche del trailer, di “Natale a tutti i costi“, pellicola in uscita il 19 dicembre prossimo su Netflix. La scena che contiene l’infelice espressione? Un amico chiede: “Il tizio dell’enoteca mi ha detto che ha vinto ‘Bottiglia dell’anno in Abruzzo’. Com’è?” e De Sica risponde: “‘Na merda”.
Si tratta, come evidente, di una “battuta” che non può essere e non vuole sicuramente essere una denigrazione del comparto vinicolo della nostra regione. Però molti abruzzesi non hanno apprezzato né sorvolato sulle parole pronunciate nel film natalizio che, oltre a De Sica, include, nel cast, anche Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica, Iaia Forte, Fioretta Mari, Alessandro Betti e Francesco Marioni.
A seguito del post pubblicato dallo stesso Christian De Sica, c’è il commento della “Fattoria Nicodemi”: “Gentile Sig. De Sica, da produttrice vitivinicola abruzzese, ritengo offensiva e immotivata la sua battuta sul vino della nostra regione. Trovo “poco divertente” denigrare in questa maniera l’intero comparto enologico regionale. Noi italiani abbiamo grande abilità nel farci del male da soli! Le auguro il meglio per il suo nuovo film. Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo Consorzio di Tutela Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo“.