Premio di poesia “Patrizio Graziani” a Casali d’Aschi, Sindaco Alfonsi: “Grazie ai giovani poeti, portatori sani di nobili sentimenti”

Premio di poesia "Patrizio Graziani" a Casali d'Aschi
||||||||||

Gioia dei Marsi – Si è svolta, presso il “Tropical Park” di Casali d’Aschi, la cerimonia di premiazione dei giovani che hanno partecipato alla XV edizione del Premio Nazionale di Poesia intitolato a “Patrizio Graziani”. Il concorso poetico è stato organizzato dall’Associazione Culturale Teatro Fiore con il patrocinio del Consiglio Regionale d’Abruzzo, dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila e del Comune di Gioia dei Marsi, in collaborazione con la famiglia Graziani.

La figura di Patrizio Graziani ha avuto grande importanza per la vita culturale e letteraria della Marsica e dell’Abruzzo. A Graziani, infatti, si legano svariati progetti editoriali che hanno lasciato il segno nel mondo culturale del territorio. Tra i tanti: la collana “Varia Umanità”, diretta da Emerico Giachery e Giovanni Pischedda, la collana di “Studi e Testi” e quella dedicata ai “Poeti dialettali”.

La premiazione dei vincitori della sezione del Premio di Poesia “Patrizio Graziani” riservata ai ragazzi della Scuola dell’obbligo, come detto, si è svolta ieri. Tra i presenti anche il figlio di Patrizio, Pierluigi Graziani, e il Sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, il quale, in una nota, ha condiviso le proprie considerazioni: “Un bel momento per farsi permeare dai nobili sentimenti trasmessi dal poetare dei nostri bravissimi ragazzi quest’anno davvero numerosi“.

Il Sindaco ha quindi ringraziato coloro che hanno lavorato al concorso: “Un grazie sentito all’associazione “Teatro il Fiore” di Emilio Roselli che da anni organizza con dedizione e impegno l’evento, alla famiglia Graziani e, in particolare, all’amico Pierluigi figlio di Patrizio Graziani, simbolo culturale della nostra comunità, con cui stiamo avviando interessanti progetti culturali, alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco” Prof.ssa Maria Gigli unitamente a tutti i docenti per il prezioso lavoro didattico e formativo svolto e a Pasquale Apone per le splendide fotografie.

Infine, il grazie più grande a loro, i veri protagonisti, i giovani poeti, portatori sani di nobili sentimenti e propositi, che ci hanno fatto vibrare il cuore. C’è davvero bisogno di più poesia per un mondo migliore! Vi aspettiamo alla prossima edizione, naturalmente sempre insieme con Gioia“, conclude Alfonsi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi