Avezzano – Il 26 maggio 2023, si è svolta presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei, la presentazione del progetto di riqualificazione dell’area denominata “Pinetina di Avezzano”, ideato e realizzato dai ragazzi della classe 3° A dell’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio. Gli studenti immedesimati nel ruolo di veri professionisti, incaricati tramite il centro Giuridico del Cittadino, dall’amministrazione comunale di Avezzano, hanno redatto un progetto composto da numerosi elaborati esecutivi e da una simulazione video fotografica che ha permesso di vedere realmente come sarà l’area una volta trasformata.
Nel progetto i ragazzi hanno ottimizzato l’utilizzo della Pinetina prevedendone la divisione in tre aree distinte: una zona Fitness, un Parco giochi per bambini e un’area ricreativa per animali domestici. Ha presieduto la presentazione del progetto il prof. Vincenzo Piscopo, che ha portato a tutti i presenti i saluti del Dirigente Scolastico Candeloro Di Biagio.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Avezzano erano presenti l’assessore Avvocato Roberto Verdecchia e l’assessore dott.ssa Patrizia Gallese. Hanno inoltre partecipato all’evento il presidente del Collegio dei Geometri della provincia di l’Aquila, Geom. Giampiero Sansone, il presidente del centro giuridico del cittadino Augusto di Bastiano ed il responsabile della funzione Orientamento CAT-TL-GC il Prof. Villiam Guglielmo Pecce, che ha coordinato la realizzazione del progetto. Il lavoro ha ricevuto il plauso dell’amministrazione comunale e del presedente del collegio dei Geometri che ha ritenuto doveroso premiare, per la stesura del progetto, gli studenti della classe III A C.A.T.: Giulia D’Alfonso, Cristiano D’Alfonso, Elenia Di Marco, Francesca Di Marco, Chiara Divona, Martina Tucceri, Manuel Luprano, Mattia Cieri, Alessandro Pensa, Antonio Pollicelli, Fabrizio Ciccarelli; Il presidente ha, inoltre premiato due studenti del V B Tecnologia del Legno: Francesca Taborra e Pierfrancesco Maceroni per il loro impegno continuo nelle attività scolastiche.