Gioia dei Marsi – “Dalle vette di 6.200 metri fino al Polo Sud Gioia c’è! Grazie di cuore a nome dell’intera comunità agli amici concittadini Ernesto e Marco ambasciatori del nostro Paese nel mondo! Orgoglio Gioiese“. Il Sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, condivide con la sua comunità l’entusiasmo per le imprese sportive di due concittadini. Il primo è Ernesto Macera Mascitelli che è impegnato nella conquista l’Ama Dablam (6.850 metri) in Nepal.
L’altro è Marco Panfili che ha preso parte, unico italiano, all’Antarctic Ice Marathon, la maratona più meridionale del mondo che si svolge nell’Antartide continentale, al Polo Sud, per intenderci. La gara si è svolta mercoledì 14 dicembre presso l’Union Glacier Camp, situato a Ellsworth Land, ed è stata vinta dall’irlandese Sean Tobin e dall’americana Becca Pizzi. Marco Panfili ha comunque reso onore al nostro Paese e al suo paese d’origine, Gioia dei Marsi, per l’appunto.
Marco Panfili è giunto 12esimo con un tempo di 4h 59′ 59″. Erano più di 60 i concorrenti provenienti da 20 nazioni, inclusi 11 atleti che stavano completando la loro settima maratona attraverso sette continenti. Un’esperienza che per Marco Panfili e per tutti gli altri maratoneti è stata sicuramente eccezionale. A lui vadano anche i complimenti da parte della nostra redazione.
LEGGI ANCHE
Il marsicano Ernesto Macera Mascitelli si prepara a conquistare l’Ama Dablam (6.850 metri) in Nepal