L’istituto tecnico “Galileo Galilei” di Avezzano ospita l’evento di comunicazione dei fondi europei

AvezzanoSarà l’istituto tecnico “Galileo Galilei” di Avezzano ad ospitare mercoledì 21 dicembre, a partire dalle ore 10,00 l’Evento di Comunicazione dei Fondi europei organizzato dalla Regione Abruzzo. “La scelta del nostro istituto come sede di questo importante appuntamento – spiega il dirigente scolastico Candeloro di Biagio – conferma la centralità che ha assunto il nostro corso in europrogettazione e lingua cinese. Un percorso sperimentale, avviato qualche anno fa, che sta dando ottimi risultati e grandi riscontri”.

Il corso mira a formare figure professionali specializzate in europrogettazione, fornendo agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per elaborare, gestire, valutare e rendicontare i progetti europei. “Un settore in forte espansione e di stretta attualità, che offre moltissime opportunità lavorative – prosegue Di Biagio – Il nostro corso di studi, va detto, è tra l’altro l’unico in Abruzzo e tra i pochi nel centro sud”.

Alla giornata prenderanno parte, oltre al dirigente scolastico, ai docenti e agli studenti dell’istituto, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, l’assessore regionale all’istruzione, Pietro Quaresimale, i rappresentanti della Commissione europea della Dg Affari sociali e inclusione, Adelina Dos Reis e Nadia Tempesta e della Dg Politica regionale e urbana, Willebrord Sluijte, e Martina Spernbauer, il direttore del Dipartimento della Presidenza, Emanuela Grimaldi, l’Autorità di Gestione dei fondi Fesr-Fse, Carmine Cipollone, la direttrice regionale del Dipartimento lavoro, Renata Durante, l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Avezzano, Patrizia Gallese e Annalisa Michetti, referente Europe Direct di Chieti.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le best practise legate all’utilizzo dei fondi europei, le opportunità, per gli studenti, di lavorare e di effettuare tirocini all’estero grazie alla Rete Eures e i nuovi percorsi di istruzione superiore degli ITS, come alternativa all’università. Saranno poi spiegati ai ragazzi i principali temi della programmazione del Fondo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo e l’impatto che gli interventi hanno sullo sviluppo del territorio e sulla promozione del benessere dei cittadini.

Comunicato stampa Istituto tecnico "Galileo Galilei"

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi