Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, molte aziende sono alla ricerca di modi per rendere questo momento unico e memorabile. Sebbene non sia una novità per i dipendenti che sotto Natale l’azienda organizzi feste o cene per celebrare tutti insieme la fine dell’anno, ci sono comunque molte idee creative per vivere un evento originale e unico nel suo genere. Dalle decorazioni a tema alle attività divertenti, ecco alcuni suggerimenti utili.
Consigli e idee per una festa di successo
La sede scelta avrà un ruolo fondamentale per il successo dell’evento. Prima di iniziare la ricerca, bisogna considerare fattori quali il budget, le dimensioni della sala, il numero dei partecipanti e i servizi offerti. Cibo e bevande, ovviamente, sono essenziali per qualsiasi festa aziendale di Natale degna di questo nome.
Si può prendere in considerazione l’assunzione di un servizio di catering, prevedendo un menu a tema, e dedicando il giusto spazio anche alle bevande. Ritornando al cibo, sotto le feste sono sempre graditi cesti o panettoni. Si può inoltre pensare di far realizzare dei dolci natalizi personalizzati con il logo aziendale, o con una frase motivazionale per l’anno che verrà. Per quel che riguarda lo stile e il dress code, tutto dipende dalla filosofia dell’azienda.
Di norma l’etichetta impone un look elegante, ma di solito le giovani start up optano per qualcosa di più spensierato e informale. Chi partecipa, comunque, deve sempre tenere a mente che si tratta di una festa aziendale, e che bisogna dunque evitare di esagerare con i propri comportamenti.
Da non tralasciare l’intrattenimento
L’intrattenimento gioca ovviamente un ruolo fondamentale. Musica e balli sono elementi quasi essenziali di qualsiasi festa aziendale di Natale, ma non sono obbligatori, anche se caldamente consigliati. In alternativa è possibile pianificare un evento più “sobrio”, ad esempio limitandosi ad un pranzo o ad una cena di Natale, oppure organizzando giochi come il Babbo Natale segreto per lo scambio dei regali. Un’altra idea è chiedere agli invitati di vestirsi a tema, lasciando però il vestito di Babbo Natale ad una sola persona, che potrà così “gestire” la serata.
In generale, le attività previste dovrebbero coinvolgere tutti i dipendenti e gli invitati, se includiamo anche le famiglie. Opzioni come i giochi di ruolo, i quiz e il karaoke sono un must classico, che ben si adatta anche alle feste di Natale aziendali. Inoltre, da non sottovalutare un’attività come il team cooking, che permette alle varie squadre di cucinare insieme o di gareggiare. In sintesi, un vero e proprio evento di team building vestito a tema natalizio. Da considerare poi l’organizzazione di una serata premio, anch’essa logicamente a tema, molto interessante per via del divertimento che è in grado di assicurare. Infine, ecco la possibilità di regalare dei gadget aziendali.