Avezzano – Si sono svolte presso il Canale 8000 di Fucino, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, le prime due prove del Campionato di serie B di pesca al colpo girone Abruzzo.
Ad avere la meglio è stata la società dilettantistica ASD Crisalide Avezzano, che ha vinto entrambe le prove con 10 penalità nella prima giornata e con 11 nella seconda.
Pertanto la ASD Crisalide è prima in classifica con 22 penalità, al secondo posto poi c’è la ASD New Team, con 33 penalità, mentre al terzo c’è la PC Teramo, con 37,5 penalità.
Un risultato certamente incoraggiante e che pone la società in netto vantaggio, considerando che le prove sono in totale 5, e una è di scarto.
La prossima competizione è prevista nel campo gara di Ceprano-Falvaterra il 25 giugno, mentre le ultime due nel lago di Bomba a settembre.
La squadra, che ha come presidente Danilo Di Pirro e come vice presidente Enzo Gentile, era composta da: Crescenzo Presutti (3° di settore alla prova di sabato e 1° domenica), Davide Esposito (1° di settore sabato e 2° domenica), Franco Lolli (3° di settore sabato e 2° domenica) e Giuseppe Randazzo (3° di settore sabato e 6° domenica).
A presenziare alla gara anche Antonio Fusconi, presidente del settore acque di superficie della Fipsas, in vista anche delle selettive del Campionato italiano individuale, che si terranno l’11 giugno sempre al Canale 8000, e che prevedono la presenza di 200 concorrenti provenienti da Toscana, Umbria, Marche fino a comprendere centro, centro sud e isole, con strutture ricettive già sold out.
Il 17 e 18 giugno invece si terranno le prime due prove della serie A a squadre, mentre infine a settembre ci sarà la prima finale del Campionato nazionale a squadre, nella quale gareggeranno le prime squadre vincitrici dei gironi di serie A.
Da ultimo, la Fipsas ha annunciato che il prossimo anno ci saranno grandi novità con due importanti sfide internazionali, ovvero Italia-Ungheria e Italia-Inghilterra.
Stando a questi programmi si potrebbe constatare che, ogni anno, Avezzano e la Marsica saranno invasi da decine di migliaia di pescatori sportivi, provenienti perfino dall’estero.
Nel frattempo, grazie all’aiuto del Consorzio di bonifica e di alcuni imprenditori locali, sono state completamente ripuliti ben 2 km del Canale Centrale.