Abruzzo – Mercoledì 18 gennaio 2023 ricorre il sesto anniversario della tragedia di Rigopiano. Un evento devastante che nessuno potrà mai dimenticare perché ha condotto alla morte di 29 persone, travolte dal crollo dell’hotel spazzato via da una valanga. Il 18 Gennaio, alle ore 09.00, ci sarà anche una nuova udienza a Pescara: avranno inizio le arringhe degli avvocati difensori delle persone imputate.
“Per tutti noi familiari sarà una giornata carica di sentimenti contrastanti, tutti concentrati in poche ore“, si legge in una nota dei parenti delle vittime. Ci sarà “apprensione per l’attesa dell’udienza; rabbia per le parole che inevitabilmente dovremo sentire in aula, finalizzate a discolpare i responsabili, coloro che non hanno fatto niente per evitare la morte di 29 persone abbandonate lassù; speranza, che vengano confermati i 151 anni richiesti dal Pubblico Ministero“.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, a Rigopiano saranno ricordate le 29 persone scomparse sotto le macerie e la neve. In tanti saranno presenti per commemorare le vittime, “morti ingiustamente per l’incuria, l’incapacità e il menefreghismo di chi aveva il compito di tutelarli e che avrebbe potuto e dovuto salvarli” scrivono i familiari. “Non sarà facile riordinare tali emozioni e dare il giusto spazio a tutte loro, ma siamo determinati ad andare avanti, fino alla fine, nella convinzione che lo stare tutti insieme allevi la sofferenza e ci renda più forti“.