Abruzzo – Nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale dell’Abruzzo, è stato ascoltato il Presidente Marco Marsilio, in riferimento alla situazione dell’attacco informatico sferrato ai danni della ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila. Marsilio ha spiegato che, al momento, “la quasi totalità delle funzionalità è stata ripristinata, in settimana si prevede di tornare al 100%“.
Il Presidente della Regione Abruzzo ha spiegato che tutti i computer aziendali della ASL sono stati bonificati e che i dati sono stati salvati e ripristinati. Le opposizioni, dal canto loro, hanno tenuto a sottolineare i gravi disagi che i cittadini facenti capo alla ASL 1 hanno subito e alla pubblicazione, sul dark web, di quasi due milioni di documenti.
La seduta del Consiglio regionale di oggi si è aperta con un messaggio di solidarietà del vicepresidente Roberto Santangelo che ha ricordato gli alpini italiani del “Nono reggimento L’Aquila”, rimasti feriti durante i recenti scontri in Kosovo. E’ seguito un momento di silenzio dell’Aula, richiesto dal consigliere regionale Massimo Verrecchia, in ricordo delle vittime dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.