Giorno della Memoria, medaglia d’onore ad Antonio Bifaretti di Magliano de’ Marsi deportato in Germania nel 1943

Magliano de’ Marsi – Oltre all’aquilano Vinicio Palmerini, nella cerimonia che si terrà in Prefettura dell’Aquila nella mattinata del 27 Gennaio, “Giorno della Memoria“, verrà consegnata una medaglia d’onore anche alla memoria di Antonio Bifaretti, nato a Magliano de’ Marsi il 20 gennaio del 1923. Bifaretti era un militare quando venne deportato in Germania e internato presso il campo nazista di Fürstenberg Oder, dal 12 settembre 1943 al 22 agosto del 1944.

Consegnerà la medaglia il Prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco accompagnata dal Sindaco del Comune di Magliano de’ Marsi, Pasqualino Di Cristofano. La medaglia d’onore verrà ritirata da Antonio Maria Bifaretti, nipote di Antonio Bifaretti.

Vale la pena ricordare che la Repubblica Italiana, con la Legge n. 211 del 20 Luglio 2000, ha riconosciuto la data del 27 Gennaio quale “Giorno della Memoria“, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte e coloro che anche in campi e schieramenti diversi si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

LEGGI ANCHE

Giornata della Memoria: medaglia d’onore a Vinicio Palmerini consegnata dal Prefetto Cinzia Torraco

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri