Avezzano – Martedì 30 maggio 2023 presso l’aula magna dell’I.I.S. G. Galilei di Avezzano si è svolto un’interessante convegno con i rappresentanti della Cartiera Burgo di Avezzano, ha moderato l’evento la prof.ssa Caterina Lorenzo che ha portato i ringraziamenti del dirigente scolastico Prof. Candeloro Di Biagio al Direttore della Cartiera Dott. Gianclaudio Bassano, al responsabile risorse umane Dott. Francesco Maiorani ed ai presenti all’incontro Ing. Daniele Beretta responsabile impianti e produzione e alla dottoressa Valentina Corradi dell’ ufficio risorse umane.
Ha spiegato il prof. Villiam Guglielmo Pecce responsabile Orientamento che la collaborazione tra la prestigiosa azienda e l’ I.I.S.G. Galilei dura già da due anni ed è iniziata in concomitanza dell’attivazione da parte della scuola del corso Grafica e Comunicazione-Tecnologie Cartarie. Dopo un biennio comune i ragazzi che frequentano tale corso di studi potranno scegliere tra due indirizzi
- Specialistica in “GRAFICA E COMUNICAZIONE” che fornirà agli studenti competenze specifiche: nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, nell’utilizzo dei software grafici e multimediali, con particolare riferimento ai sistemi di comunicazione in internet, ai sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa; LE MATERIE PRINCIPALI CHE CARATTERIZZANNO IL PERCORSO SARANNO LABORATORI DI INFORMATICA, PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE, TECNICHE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE
- Specialistica in “TECNOLOGIE CARTARIE” che formerà esperti nel campo dell’industria del riciclo e produzione della carta, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla. Le materie principali del curricolo di studio saranno CHIMICA CARTARIA IMPIANTI DI CARTIERA E DI PRODUZIONE.
Il diplomato in Tecnologie Cartarie sarà competente nei processi produttivi che caratterizzano il settore della carta, conoscerà i principali metodi di controllo per l’analisi del prodotto finito. Tanti sono gli sbocchi professionali che offrirà questo percorso di studi: dal lavoro in cartiera come tecnico specializzato, a conduttore di macchine, a tecnico esperto nell’analisi e trasformazione della carta, fino alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa, stampa e post stampa. Pochissimi sono gli istituti che hanno questa specialistica e sono quasi tutte vicini a poli industriali di eccellenza per la produzione della carta quali Pescia, Fabriano etc..
Quello cartario è un ambito produttivo in forte espansione, la carta al contrario della plastica è un materiale sostenibile riciclabile, utilizzato sempre di più nell’ambito degli imballaggi e dei contenitori alimentari usa e getta. Il desiderio e la nostra ambizione, ha proseguito il prof. Pecce, è che nel futuro chi vorrà imparare a lavorare la carta, grazie anche alla vicinanza dell’azienda Burgo, dovrà venire ad Avezzano e frequentare la nostra scuola .
Il convegno è proseguito con le esposizioni delle attività svolte dai ragazzi del 1° A grafico-Tecnologie Cartarie in questo questo primo anno, infatti come ha ben ha spiegato la prof. Caterina Di Lorenzo docente del corso “Anche se le materie professionalizzanti iniziano dal terzo anno, come del resto in tutti gli istituti tecnici, noi docenti del corso abbiamo voluto già dal primo anno caratterizzare e distinguere questo nuovo indirizzo di studi verso le attitudini e caratteristiche del profilo che sarà tipico delle specialistiche che si attiveranno ”.
Lo studente Andrea Basilide del 1° A ha quindi riassunto tutte le attività svolte dalla classe: realizzazione di un Murales nel cortile della scuola, realizzazioni di loghi sulla violenza contro le donne, le studentesse Souhaila Kaoussi ed Arianna Villa hanno esposto i lavori realizzati nell’ambito del corso io progetto con Il P.C. tenuto dalla professoressa Sonia D’Ignazio sul riciclo e riutilizzo della carta. Le ragazze hanno mostrato alla platea il loro progetto di lampade in cartone.
Ha quindi preso la parola la dottoressa Valentina Corradi che ha spiegato ai ragazzi come si svolge un colloquio di lavoro e quali sono le qualità per superarlo. La fase conclusiva del seminario è stata tenuta dall’ing. Daniele Beretta che ha affascinato i ragazzi del Galilei con i video che manifestano la grandezza e l’importanza del Gruppo Burgo in Italia ed all’estero e di ciò che essa produce nei suoi svariati stabilimenti, ma soprattutto con le sue metafore ha spiegato ai ragazzi che il lavoro nella Burgo si svolge continuamente per 365 giorni l’anno ed è un lavoro di equipe e di strategie comuni, in quanto è solo in questo modo che un azienda può prosperare. Alla fine dell’evento i ragazzi del grafico-tecnologie Cartarie hanno donato all’ing. Beretta un poster per ringraziare l’azienda per il beneficio che l’ambiente e soprattutto gli alberi traggono dalla attività della Burgo pienamente ecosostenibile.
Comunicato stampa