Tagliacozzo – L’Associazione 16 Maggio 1982, con il patrocinio del Comune di Tagliacozzo organizza il Corso di primo soccorso rivolto alla cittadinanza. Otto lezioni, a partire da sabato 18 febbraio alle ore 15:30, la sala Consiliare del comune della Città di Tagliacozzo ospiterà questi momenti formativi di grande importanza e interesse, destinati ad assicurare un corretto supporto nel caso di ostruzione delle vie aeree di adulti e bambini.
Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare, in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà, vittime di traumi fisici o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo dei soccorritori qualificati. Si intende per primo soccorso anche l’assistenza che viene data in strutture provvisorie in presenza di situazioni critiche, nell’attesa di trasportare il paziente in centri sanitari più adeguatamente attrezzati.
Gli obiettivi del primo soccorso sono di analizzare la situazione di emergenza per capire se sia necessario allertare i soccorsi avanzati, e successivamente offrire l’assistenza richiesta, assicurandosi di non causare ulteriori danni all’individuo.