Ad Avezzano la Cinofilia da Soccorso di “Abruzzo Search and Rescue 2023” 

Avezzano la Cinofilia da Soccorso di “Abruzzo Search and Rescue 2023” 
Avezzano la Cinofilia da Soccorso di “Abruzzo Search and Rescue 2023” 

Il 16 febbraio, convegno organizzato dal Distaccamento N.O.V P.C. Sezione Cinofili di Massa D’Albe e dal Centro di addestramento “Dogs&Horses”. Presenti in sala anche uomini del SAGF della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. Licia Monaco: “I cani? Sono i primi ad essere portati sul posto quando si verifica una catastrofe con dispersi”. 

C’è una costante che lega tra di loro l’ultima emergenza scoppiata, il 6 febbraio scorso, in Turchia e in Siria fino e le tappe cruente dei 28 lunghissimi giorni di ricerca sul Monte Velino: la presenza del cane. 

Accuratamente addestrato ad intervenire nelle operazioni di soccorso, diviene una risorsa vitale per chi è disperso a seguito di una catastrofe. Il centro di addestramento per cani specializzati nella ricerca e nel soccorso “Dogs&Horses”, di Massa d’Albe, organizza per giovedì prossimo 16 febbraio, un pomeriggio intenso di approfondimenti su un tema che tocca in modo particolare il territorio marsicano: la presenza in loco di unità cinofile brevettate. 

Questo sarà il baricentro del convegno intitolato “Abruzzo Search and Rescue 2023” che si terrà a partire dalle ore 17 e 30 nella Sala Montessori della città di Avezzano. “Nasciamo come Centro cinofilo nell’anno 2018 – spiega la dottoressa Licia Monaco, organizzatrice del Convegno assieme al Nucleo di protezione civile di Tagliacozzo – Dai primi passi mossi, arriviamo al 2019, anno in cui scegliamo di specializzarci nel soccorso. Da cittadina abruzzese e da volontaria di Protezione Civile, mi sono sempre battuta per dare un valore aggiunto alle realtà che abbiamo in zona, con il lavoro svolto insieme ai nostri cani, affinché divenissero strutturali e funzionali al benessere territoriale. Decidiamo così di intraprendere la strada della cinofilia da soccorso appoggiandoci per la formazione ad esperti soccorritori che operano da anni in ambito europeo, tra questi Borut Modic e Marco Motta. Questi ultimi stanno dando un grande supporto al nostro gruppo formato da 6 cani in formazione, con i relativi conduttori”.

Il Centro di Massa D’Albe è la prima realtà di educazione e di addestramento cani da soccorso dell’area marsicana. E’ affiliata CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale ed è sede di Accademia Regionale Abruzzo per U.P.S.F.C. (Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica). 

“Ho sempre pensato che – continua la dottoressa Monaco – se sotto quelle ipotetiche macerie si trovasse qualcuno a me caro, vorrei trovarmi davanti a dei soccorritori estremamente preparati. Il cane deve imparare a lavorare in qualsiasi ambiente impervio e per fare questo necessitiamo di luoghi idonei all’addestramento. Per questo chiediamo un’attenzione particolare da parte delle amministrazioni marsicane. La tempestività negli interventi può significare vita. Avere Unità Cinofile, qui nella Marsica, potrebbe abbattere di molto il fattore tempo”. 

Invitati a partecipare all’incontro anche gli uomini del Centro di addestramento cinofili della Polizia di Stato di Moena e Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. 

L’evento è patrocinato dal Comune di Avezzano e dal Comune di Massa D’Albe. 

“L’obiettivo che ci proponiamo è quello di individuare un’area nel territorio marsicano e di crearvi il Primo Centro di Addestramento per unità cinofile di Protezione Civile nella Marsica, ovviamente con la massima collaborazione degli Enti preposti. – conclude Licia Monaco – Venerdì e sabato avremo due giornate di training per i binomi che ci raggiungeranno da molte regioni di Italia. Domenica 19, invece, abbiamo in programma una simulazione di ricerca dispersi in un’area di 5 ettari: una seconda edizione in memoria dei nostri 4 concittadini che hanno perso la vita sul Velino”. 

Sono previsti gli interventi di: 

– Licia Monaco, Referente del Dist.NOV P.C. di Massa d’Albe e della formazione del Gruppo Cinofili di Massa D’Albe; 

Marco Motta, soccorritore e formatore Croce Rossa Italiana nonche’ autore del libro autobiografico “Io e Spike” (storia di un uomo e del suo cane da soccorso); Borut Modic, soccorritore USAR e membro IRO (Organizzazione internazionale di cani da ricerca e soccorso).

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi