Tra gli strumenti di marketing, il local marketing è incentrato sull’obiettivo di raggiungere potenziali clienti allo scopo di incentivarli a visitare la propria attività commerciale. I comportamenti dei consumatori sono cambiati per il progresso tecnologico e per la digitalizzazione per cui è importante studiare una strategia valida sia per le piccole sia per le medie imprese.
Strategie di marketing locale
Prima di decidere quali strategie utilizzare, bisogna analizzare a fondo il mercato per comprendere le caratteristiche degli acquirenti. In questo modo si individua in modo preciso il pubblico o buyer persona che potrebbe voler diventare cliente del proprio punto vendita. Scrive Nomisma che secondo un’analisi relativa all’anno 2022 dell’Osservatorio Hybrid Lifestyle, gli italiani sono connessi per oltre 6 ore al giorno ad internet e quasi 33 milioni di italiani acquistano online però, per 1 italiano su 2, l’esperienza d’acquisto nel negozio fisico è insostituibile in particolare per la fascia d’età 45-65 anni.
Strumenti di marketing off line
La stampa di volantini e la distribuzione nella buca delle lettere è un metodo di marketing semplice per promuovere l’attività presso il domicilio di un potenziale cliente. La pubblicità sui giornali locali e per radio è un canale di promozione classico, tuttavia è rilevante in merito alla diffusione. La partecipazione a eventi locali, quale sponsor, fa conoscere l’impresa e fa acquisire un ruolo all’interno della comunità in cui è ubicato il punto vendita. La realizzazione di gadget, ad esempio il ricorso a cappelli personalizzati con logo da regalare ai clienti o da utilizzare nell’evento sponsorizzato, diffonde l’immagine aziendale tra il pubblico e fidelizza i clienti. Organizzare eventi gratuiti, ad esempio dimostrazioni dei prodotti, attrae il pubblico a visitare l’attività commerciale. Contattare un influencer locale è un’altra opzione da valutare, in quanto può far conoscere i prodotti grazie alla sua visibilità sui social network.
Strumenti marketing online
L’impresa deve essere presente sui social network, creando un account sulle piattaforme più idonee a una comunicazione rivolta alla vendita. È sufficiente usufruire delle opzioni di localizzazione per indicare in ogni post la posizione dell’attività commerciale. L’organizzazione di concorsi online, in cui si richiede di condividere il post per avere in premio uno sconto sui prodotti da acquistare in negozio, ha l’effetto di stimolare più persone a visitare il punto di vendita fisico. Nei social, ci sono gruppi a cui aderiscono persone che vivono nello stesso luogo ed è fruttuoso farne parte per interagire e far scoprire l’attività commerciale. Occorre, nella comunicazione, privilegiare i contenuti al fine di fornire informazioni, mentre non dà buoni risultati continuare a pressare sulla vendita.
Il sito web è una vetrina in cui devono esserci tutte le informazioni sull’ubicazione e anche sugli orari di apertura. Gli utenti su internet effettuano ricerche mirate in base alla propria localizzazione con dispositivi mobile, quindi il sito web deve essere ottimizzato per qualsiasi dispositivo. Un potenziale cliente viene così agevolato nella ricerca del punto vendita sulle mappe. Nel caso di un e-commerce, offrire a un cliente un buono sconto da presentare nel punto vendita fisico invoglia a conoscere l’attività commerciale per altri acquisti.
Vantaggi del local marketing
Il marketing locale permette di promuovere il punto vendita e migliora la visibilità. L’immagine del marchio viene rafforzata e si distingue dalla concorrenza. Dopo che il cliente è fidelizzato, si stringe un legame più forte e le proposte di vendita vengono personalizzate. Il cliente che ha effettuato un acquisto e ha fornito il suo contatto, può ricevere messaggi di invito su altri articoli correlati che potrebbero interessargli. La consegna nel punto vendita, in seguito a un acquisto online, è un’altra possibilità per avere un contatto diretto con l’acquirente e stabilire un rapporto privilegiato.