Abruzzo – Lunedì 20 e martedì 21 febbraio “Caro Marziano“, programma ideato, diretto e condotto da Pif (al secolo Pierfrancesco Diliberto), in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 20.20, dedica due puntate al “Museo Agostinelli“, uno dei luoghi più sorprendenti e magici che esistano in Italia e, forse, nel mondo. Il suo creatore è un abruzzese che risponde al nome di Domenico Agostinelli, nato nel 1940 a Campli, in provincia di Teramo.
Il museo (già denominato “Museo della cultura popolare e dell’artigianato scomparso”) è aperto gratuitamente al pubblico e si trova nella frazione Dragona di Acilia. Il signor Domenico lasciò l’Abruzzo alla fine degli anni Cinquanta ed ha dedicato la sua vita a questo immenso progetto museale portando sempre dentro di sé il ricordo della sua terra natia.
Nel Museo Agostinelli, come spiegano a “Caro Marziano”, ci sono piccoli universi di storie che si raccontano attraverso una sfilata di oggetti. Un fascino antico che Pif va a scoprire tra i cieli chiusi nelle stanze del museo Agostinelli, che custodisce decine di milioni di oggetti, dai settanta mila bottoni alla culla di Totò, dalla macchina di Al Capone a un vero uovo di dinosauro. Ma in realtà, il vero capolavoro della collezione è il suo proprietario, Domenico Agostinelli, strepitoso narratore.