Pescina – La corsa frenetica della Citta di Pescina, come finalista a Capitale della Cultura Italiana 2025 continua, con nuovi appuntamenti istituzionali per illustrare gli obiettivi, contenuti nel suo Dossier:” La Cultura non Spopola”. Questo verrà illustrato dal suo Comitato Promotore, guidato dal Sindaco Mirko Zauri e dalla D.G. Tiziana Cucolo, alla Commissione del Ministero della Cultura, a Roma, il 21 marzo pv. A quest’ultima è già stato inviato il ricco Dossier ed ora anche un video illustrativo della proposta della Città di 2 minuti, (che ha richiesto ben 200 ore di lavoro di un’equipe di esperti).
Ne seguirà un altro di 5 minuti, accompagnato da una vasta e capillare campagna di promozione e sostegno generale, in tutte sedi possibili, con protocolli e convenzioni, già avendo aperta un’apposita pagina Facebook (a sostegno di quella istituzionale del Comune di Pescina), per raccogliere tutte le adesioni, in ultimo anche quella del Parco Sirente-Velino. L’intera Comunità della “Città di Silone e Mazzarino” è cosi coinvolta e mobilitata per questo straordinario traguardo, come ha ribadito il Consiglio Comunale (a guida del Presidente Vincenzo Parisse), che il 23 febbraio u.s., all’unanimità, ha deliberato il suo sostegno, come la Regione Abruzzo ha fatto, con una Mozione a firma del Consigliere Regionale, Massimo Verrecchia.
Dopo la stessa visita al Senato della Repubblica, ricevuti dai Senatori abruzzesi, Guido Q. Liris e Etelwardo Sigismondi. Tutti questi incontri ufficiali e gli altri programmati che seguiranno, sono stati annunciati dal Primo cittadino Mirko Zauri, con il suo Vice Luigi Soricone (e gli Assessori R. Cococcia , A. Odorisio e G. Verrocchia, con i Consiglieri Delegati, Paolo Tranquilli, G. Di Luca e L. Pera), sono previsti con i vari soggetti pubblici e privati, che possano appoggiare la fantastica Avventura. Questa, non è solo di un “Povero Cristiano”, ma di un’intera collettività marsicana ed abruzzese, per rappresentare e rispondere al meglio alle ataviche problematiche delle aree interne italiane ed europee, annunciando altresì la prossima visita al Parlamento Europeo per rappresentare queste istanze.
Comunicato stampa Comune di Pescina