In tandem per la legalità, la città di Avezzano accoglie i partecipanti e propone un giro ciclistico attorno al Fucino

Ciclismo per favorire il recupero psicomotorio di persone con disabilità
In tandem per la legalità
|

Avezzano – Si chiama “In tandem per la legalità” ed è un’iniziativa che rientra nel progetto “Pedala e vai!” di Cycling Pangea, sostenuto da Coop Alleanza 3.0. Per il quarto anno consecutivo, il ciclismo diventa una strategia per favorire il recupero psicomotorio di persone con disabilità e promuovere l’integrazione sociale per chi ha una problematica psicologica.

Il principio alla base dell’iniziativa consiste nell’andare in tandem, il che presuppone una mobilità di movimento sistematico e costante, obbligando la coppia a una continua ricerca di coordinamento e affiatamento. Oggi la tappa è stata ad Avezzano dove i partecipanti sono stati accolti con entusiasmo. Tra l’altro la città di Avezzano ha proposto agli atleti di partecipare, il prossimo anno, ad un giro ciclistico intorno al Lago del Fucino con arrivo in piazza municipio.

In tandem per la legalità” prevede un itinerario che va da Trapani fino a Trieste, toccando le tappe di un percorso della “legalità”. Una pedalata in tandem per diffondere un nuovo format riabilitativo che mette assieme lo sport, le terre della legalità e un percorso di inserimento e terapia per persone con disabilità o dipendenze. Il 30 marzo, da Trapani sono partiti team di ciclisti che in 33 giorni attraverseranno l’Italia in tandem (2300 km), con il progetto Pedala e Vai. Nel viaggio di questa comunità terapeutica in movimento, nata da una idea dell’associazione sportiva Cycling Pangea, anche visite ai beni confiscati alla criminalità e gestiti da Libera e incontri con i soci Coop.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi