Ortona dei Marsi – Rivitalizzare un borgo è l’obiettivo che, da diversi anni, molti piccoli centri marsicani cercano di raggiungere. Le modalità possono essere e sono diverse. A Ortona dei Marsi, ad esempio, per riuscire a restituire un po’ di “movimento” al paese, è stato proposto di riaprire le case almeno due giorni al mese durante il week end.
Le case vuote e chiuse, nei centri storici del borghi marsicani, sono numerose. Si tratta di abitazioni che, solitamente, vengono riaperte nel corso della stagione estiva, quando le persone originarie del paese tornano a trascorrere un periodo di vacanza. Nella bella stagione tanti borghi tornano a rianimarsi, il problema è che il resto dell’anno restano spesso vuoti e spenti.
Riaprire le case un week end al mese, come è stato proposto a Ortona dei Marsi, è un modo per incentivare le persone a tornare durante tutto l’anno, ad attivarsi per tenere vivo il borgo anche in momenti diversi da quello estivo. Per il mese di Giugno il programma è stato definito: “Ci teniamo veramente al nostro borgo? Cominciamo noi ortonesi a movimentare il paese con un fine settimana al mese. Ortona vuole essere vissuta da tutti. Per il mese di giugno incontriamoci in occasione della ricorrenza di San Giovanni. Appuntamento il 23-25 giugno” si legge su Ortona dei Marsi – Prima Pagina.