Ricordo dell’Eccidio di Celano, Premio Berardicurti-Paris ai cittadini che si sono distinti nel mondo del lavoro

CelanoAngelo Russo (imprenditoria), Augusto Berardicurti (artigianato/commercio), Roberto Biocca (agricoltura), Gianni Castellucci (professioni) e Benedetta Nicomede (giovani imprenditori). Questi i cittadini di Celano che oggi, alle ore 12.00, sono stati premiati, presso la sala consiliare, per essersi distinti nel mondo del lavoro e ritireranno il Premio Berardicurti-Paris che viene consegnato nella ricorrenza del 30 Aprile.

Da tre anni e come era da volontà di chi subì per tutta la vita le conseguenze maledette di quel 30 aprile 1950” spiega il Sindaco Settimio Santilliproponiamo una nuova forma di ricordo de “L’eccidio di Celano”, incentrata sul messaggio positivo che quei fatti ci hanno trasmesso e tramandato di buono, ovvero la conquista del lavoro, un lavoro libero, dignitoso ed umile per tanti nostri concittadini agricoltori di oggi e soprattutto di ieri“.

Abbiamo lasciato definitivamente la narrazione dell’accaduto solo agli storici di mestiere, ascoltandoli e leggendoli con molta curiosità, approfondimento e spirito critico” continua il primo cittadino di Celano “Ed ecco dunque con l’approssimarsi del 1º maggio e della “festa del lavoro”, il perché del riconoscimento attraverso proprio il premio “Berardicurti-Paris” ai nostri concittadini che si sono distinti nel mondo del lavoro. Sono l’esempio bello, puro, genuino, virtuoso di persone che nel loro lavoro hanno sviluppato le proprie peculiarità, attitudini“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi