Avezzano – “In piazza Cavour, insieme all’amico Nazzareno Di Matteo e agli artisti che hanno restaurato la Statua di Vito Taccone“. Queste le parole del Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, dopo il “sopralluogo” nell’area di piazza Cavour che accoglierà, tra un paio di giorni, la statua dedicata al grande campione ciclistico avezzanese Vito Taccone.
Il basamento sul quale sarà posizionata la statua è ormai pronto. “Appuntamento quindi a venerdì 5, alle 10 a Castello Orsini e alle 12 in Piazza Cavour per omaggiare il grande campione“, conclude Di Pangrazio. Infatti, nella giornata di venerdì prossimo, alle ore 10.00, presso il Castello Orsini, il Sindaco di Avezzano darà il via al convegno dedicato alla memoria e alle gesta del Camoscio d’Abruzzo. Sarà presente anche il senatore Guido Liris.
Il monumento verrà inaugurato alle ore 12.00 nella piazza che è legata in maniera emblematica alla figura di Taccone. Vale la pena ricordare che la statua dedicata al mai dimenticato ciclista venne creata, diversi anni fa, dallo scultore Bruno Morelli. Oggi è tornata a nuova vita grazie all’opera della restauratrice Eleonora Morelli.