Sono nato, per motivi di guerra, a Gioia dei Marsi il 5 gennaio 1944, perché mio padre aveva una sorella sposata a Gioia con un signore alias / RICHE PREZINQUELE/, in quando Opi era stato dichiarato sfollato dei Tedeschi, anche se poi il nostro Arciprete DON ALESSANDRO URSITTI, riuscì a non far sfollare il paese, raccomandandosi agli ufficiali Tedeschi.

E’ vero pure che gli Anglo-Americani, bombardarono comunque Opi, dove persero la vita 49 persone 13 di Opi e 36 di Castel di Sangro, che si vennero a rifugiare ad Opi.

Per chi non lo sa, nella zona passava o meglio era attraversata dalla linea GUSTAV.

Sono stato mulattiere da 13 a 19 anni, dopo mi sono iscritto alla scuola media con sede a Barrea ma, l’estate sempre in montagna.

Poi mi sono iscritto all’istituto per Geometri di Avezzano, intanto mi chiamano a fare il soldato; il CAR a Como e il resto a Vicenza.

Torno all’istituto per Geometri, faccio l’esame da privatista, poi continuo fino al diploma, l’estate sempre in montagna con i muli, avevo 25 anni.

Poi che faccio: mi iscrivo alla facoltà di Ingegneria a L’Aquila, intanto cerco lavoro, perché la mia famiglia non era in condizioni da pagare le spese e il lavoro l’ho trovai presso una industria metalmeccanica a Sgurgola-Fr- e feci il metalmeccanico, al reparto collaudo, per due anni.

Poi c’era un concorso al comune di OPI, lo vinco e sono rimasto ad OPI, che è il mio paese.

Sono un noto pubblicista e cronista, ho collaborato con varie testate giornalistiche e riviste tra le quali: MARSICA DOMANI, IL GIORNALE DEL MEZZOGGIORNO, NATURA PROTETTA, IL VELINO-LO SGUARDO DEI MARSI, LA MERIDIANA, ABRUZZO, RADAR ABRUZZO, IL TEMPO, IL MESSAGGERO, IL CENTRO, CRONACHE ITALIANE, ABRUZZO NEL MONDO E TERRE MARSICANE.

Sono stato Direttore de “IL BORGHETTO” e Redattore di ”CRONACHE ITALIANE”.

Nel 1991, con Cronache italiane ho pubblicato il primo libro” PNA-storia ed avvenimenti dal 1959 al 1971, e nel 2002 con la stessa casa editrice il volume” Storia di Opi- Raccolta un pò quà e un pò là”, in collaborazione con altri autori.

Sono stato inserito nell’antologia” Parnaso d’Abruzzo-edizione Urbe nell’anno 1980, poi con Cronache Italiane nel 1993 nell’antologia “Sentieri” e nel Canzoniere Italino nel 1994 e nel nuovissimo dizionario di autori scelti, sempre dalla stesa casa editrice.

Ho curato la pubblicazione di diversi libri delle poetesse-scrittrici Enrica Serone di Opi e Valentina Ciccarelli di Avezzano. 

Ho partecipato a diversi concorsi letterari tra i quali la XVI Edizione del premio Nazionale di Poesia, Narrativa e Giornalismo “ CALABRIA 79-RIVIERA DEI CREDRI, classificatomi secondo.

Mi sono sempre occupato di attività culturali, sociali, ricreative e sportive e sono iscritto alla PIVEC Alto Sangro, come volontariato di protezione civile.

Mi sono sempre occupato per il riscatto della mia terra, per una sempre maggio valorizzazione del PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE.

Nel marzo del 2010, ho pubblicato, sempre con cronache italiane “Il Ragazzo con le scarpe con le centrelle”, ( Piccoli chiedi che si usavano mettere sotto le scarpe) componimento narrativo sentimentale tra racconto e romanzo storico.

A dicembre del 2013 con la Eddi di Emme, ho dato alle stampe “Notizie, Epigrafi ed Emergenze Storie della Terra di Opi e dintorni”, documentazione arricchita da foto riguardanti la storia e il passato delle genti d’Abruzzo.

Per questo volume mi sono servito di epigrafi, documenti catastali, timbri, stemmi e gonfaloni, cippi lapidei e titoli di confine, notizie sui fontanili ed abbeveratoi, croci, danni causati dai terremoti e dalle guerre, date riportate su porte e portoni ed altro ancora.

Nel 2018 ho dato alle stampe il “ Il vocabolario della lingua Opiana” sempre da Ediemme  e Daniela Marra -Salerno, il tutto per guardare con ottimismo a innovazioni e cambiamento ma preservando e tramandando le lingue locali.

Nel febbraio 2021 da Arcoiris Multimedia-Salerno ho pubblicato “L’uomo dal Vardamacchje di capra” (il vardamacchje era un copri pantalone che usavano i pastori).

Questo volume non è altro che un racconto che il nonno fa ai nipoti, che rivolgono le domande sul tempo ormai passato.

E da ultimo nel febbraio 2023 ho date alle stampe il volume “Il giovane con la valigia di cartone”, notizie di storia moderna dell’Alta Marsica o Alto Sangro, con alcuni riferimenti storici, Edizioni Cronache Italiane- Salerno.