Autore Rinaldo Bianchi
Fino al 1955 la musica era in mano a chi sapeva suonare e cantare bene o alle bande.
La musica popolare prevalente era costituita da: walzer, tango e tarantelle. Con la fine della guerra e quindi con l’arrivo degli americani, con Benny Goodman, era arrivato il boogie woogie.
Nell’anno 1955 Chuck Berry, mischiando il jazz il blues ed il folck americano, inventò, con l’aggiunta del rifes (Suono) della chitarra elettrica a mo’ di sveglietta, il Rock and Roll.
In Italia questa nuova musica nel 58 favorì la nascita di personaggi come: Celentano, Mina, Tony Dallara, ecc. ecc.
Negli anni sessanta i Beatles ed i Rolling Stones rinnovarono la musica in genere ed in Italia si formarono, su quello stile, tanti gruppi di successo quali: i Dick Dick, Equipe 84, i Giganti ecc. ecc.
Successivamente, grazie all’avvento della televisione, della radio ed il ritorno di alcuni emigrati in Australia, fra i quali anche Carusi Gilberto, nacque a Collelongo il gruppo di Sucapane Franco ‘Franchino’, che nel 73/74 si chiamava il XX Secolo. Dai ricordi di Carusi Gilberto il chitarrista.
Nulla togliendo agli altri (od omessi), Collelongo ha anche avuto personaggi di una certa classe ed insegnanti di un certo spessore, fra i quali possiamo ricordare Pisegna Luigi ‘Martino’ (Fisarmonica), Carusi Gilberto ‘il Chitarrista’ (Chitarra), Pisegna Marco (Fisarmonica), Sucapane Antonio ‘Antonio Cichetta’ (Fisarmonica e direttore coro), de Medicis Gabriele ed ultimamente Sucapane Armando ‘Zi Ton’ (Sax).
Maestri
“Negli anni 1955-60 Chuck Berry influenzò, con la sua nuova musica il mondo degli adolescenti, compresi quattro ragazzi di Liverpool, che a loro volta avrebbero “sconquassato” il mondo intero negli anni 60. Chuck Berry ottiene questo nuovo suono miscelando quattro tipi di musica esistenti: Boogie-Woogie, Jazz, Blues e Shuffle. Il tutto su una linea di basso elettrico che “cammina” ed un “riff” di chitarra a mo’ di sveglietta che “trilla”. Il valore della sua opera va ricercato nei testi delle sue canzoni; infatti la sua “linea vocale” è sempre dedicata ai giovanissimi; i Teenagers”, promovendo, così, un mercato discografico immenso, sino ad allora inesistente.
Era nato il “Rock’n’Roll” e tutto sarebbe stato diverso. I Giovani presero coscienza della loro vitalità. Il disco di Chuck Berry “Johnny B. Goode”, la massima espressione del Rock’n’Roll di sempre, è stato incluso dalla NASA nella navetta spaziale che ancora vaga nello spazio, come messaggio culturale della gioventù terrestre. Io, Carusi Gilberto, mi trovavo nel bellissimo continente australiano, e fui attratto, come tanti altri, da questa nuova forza musicale e mi lasciai contagiare da essa seriamente. Mi ritengo fortunato per ciò che la musica ha regalato alla mia vita. Se qualcuno è stato a sua volta contagiato per avermi ascoltato, mentre accarezzavo la mia chitarra, bè, sono contento per lui. Perché anche la sua vita, come la mia, è e sarà migliore”. Dai ricordi di Gilberto Carusi. (Foto in basso negli anni 70) |
|||||
Un elenco dei vari suonatori in ordine approssimativo di tempo è cosi composto:
Cesta | Luigi | Gino di keppe | Organo chiesa | |
Salucci | Luigi | D’Amedei | Mandolino | |
Venettacci | Antonio | Di Natalucce | mandolino | |
Ciccone | Vincenzo | Ur’Magnà | Mandolino | |
Gismondi | Nicola | Salòn | Mandolino | |
Ranalli | Francesco | Zi Mastr | Flauto | |
Cesta | Cesidio | P’ppetto | Flicorno | Trombetta |
Milano | Enrico | Reghecce | Fisarmonica | Bombardino |
Pignatelli | Livio | Pignata | Tromba | |
Pisegna | Elvezio | Ciccuccitt | Fisarmonica | |
Rossi | Antonio | Taborro | Tromba e | Trombone |
Rossi | Domenico | Meng | Fisarmonica | |
Salucci | Francesco | Red | Trombone | |
Pisegna | Francesco | Ciccuccitt | Fisarmonica | |
Abruzzo | Sandro | L’sandrone | Chitarra | |
Fiore | Ignazio | Gnasitt | Violino e | Mandolino |
Cesta | Armando | Sacerdote | Sax | |
Pisegna | Marco | Marcucce | Pianoforte e | Fisarmonica |
Di Sciullo | Antonio | Antonio Vincenzino | Fisarmonica | |
Salucci | Francesco | Checchino | Fisarmonica | |
Salucci | Francesco | Cicchitt | Violino | |
Cerone | Sabatino | Ciavitt | Mandolino e | Chitarra |
Cianciusi | Nicola | Mastrangelo | Violino | |
Gismondi | Cesidio | Zi Cucca | Fisarmonica | |
Pisegna | Carlo | Bacchetta | Fisarmonica | |
Pisegna | Ascenzo | Nino Ciccuccitt | Fisarmonica | |
Pisegna | Italo | Italo Ciccuccitt | Chitarra | |
Salucci | Pasquale | Pallaccitt | Clarinetto | |
Scala | Antonio | Scalone | Tromba | |
Pisegna | Lino | Bombetta | Fisarmonica | |
Cianciusi | Carmine | Mastrangelo | Basso | |
Sucapane | Vincenzo A. | Zi Ton | Fisarmonica e | Trombone |
Casciere | Pietro | Spaghetti | Batteria | |
Gismondi | Franco | I’Arab | Sassofono | |
Sucapane | Franco | Franchino-XX° Secolo | Chitarra e | Fisarmonica |
De Medicis | Gabriele | Baldoni | Sistro, Tastiere e | Fisarmonica |
Pisegna | Gianna | I Ciccuccitt | Pianoforte | |
Sucapane | Armando | Di Zi Ton | Sax | |
Manna | Domenico | La Pialla | Chitarra | |
Pisegna | Cesidio | I Vattol | Chitarra | |
Salucci | Alessandro | Arpio | Basso | |
Venettacci | Americo | Papitt | Batteria | |
Salucci | Angelo | I Sir | Tastiera | |
Sucapane | Riccardo | Piedone | Batteria | |
Salucci | Giovanni | Jokkone | Basso | Chitarra |
Cesta | Lamberto | Bob | Chitarra | |
Cerroni | Egale | I Tub | Chitarra | Armonica |
Tatangelo | Graziano | Rocco | Tromba |
Alcuni musicisti e suonatori di Collelongo
Gnasitt | Complesso precedente la 2° guerra mondiale. Il 1° in alto a sinistra è Ciccone Vincenzo il 3° è Gismondi Nicola Salòn | Antonio Nataluccio | Luigi D’Amedei | ||||||||
Lisandrone | Mastrangelo | Pallaccitt | Sacerdote | Taborro | |||||||
Di Sciullo | Ciccuccitt | Lino Bombetta | Zi Ton | ||||||||
Gruppo XX Secolo 1° Carmine-Mastrangelo, 2° Pietro-Spaghetti 3° Vincenzo-Mammone e 4° Franco-Franchino. | Franchino | I’Arab | |||||||||
Gruppo musicisti | Severino ed Enzo | Tatangelo Graziano | Scalone |