Cani vaganti e mal gestiti dai proprietari, il Comune di Cerchio crea una banca dati aggiornata dell’anagrafe animali d’affezione

Cani vaganti e mal gestiti dai proprietari

Cerchio – Attraverso un recente avviso rivolto a tutta la cittadinanza, il Comune di Cerchio rende noto che sta lavorando alla messa a punto di una banca dati aggiornata dell’anagrafe animali d’affezione. La necessità di registrare i cani presenti nel territorio comunale nasce, come si legge, anche a causa delle “continue segnalazioni e lamentele che arrivano dai cittadini in merito alla presenza di cani vaganti e mal gestiti da parte dei proprietari/detentori“.

La creazione di una banca dati per gli animali d’affezione è un modo per favorire la convivenza tra i cittadini e gli animali stessi, ma anche per tutelare l’ambiente, per prevenire il randagismo, per ridurre il numero di cani vaganti, per evitare la nascita incontrollata di cucciolate e per promuovere la corretta gestione dei cani da guardiania delle greggi.

Pertanto” si legge nell’avviso “si darà inizio a detta attività consistente nel censimento di tutti i cani presenti nel territorio Comunale con identificazione dei relativi proprietari e/o detentori“. A svolgere tali controlli sarà il Servizio di Polizia Locale in collaborazione con le G.A.D.I.T “Guardie Ecozoofile” Sezione Marsica e della locale ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi

Maria Paola Cerasoli

Casa Funeraria Rossi