5 Giugno: Giornata Mondiale dell’Ambiente

In tutto il mondo gli ecosistemi sono minacciati. Dalle foreste e zone aride ai terreni agricoli e ai laghi, gli spazi naturali da cui dipende l’esistenza dell’umanità stanno raggiungendo un punto di svolta.

Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, fino al 40% del territorio del pianeta è degradato, colpendo direttamente metà della popolazione mondiale. Il numero e la durata dei periodi di siccità sono aumentati del 29% dal 2000: senza un’azione urgente, entro il 2050 la siccità potrebbe colpire oltre tre quarti della popolazione mondiale.

Il ripristino del territorio è un pilastro fondamentale del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi (2021-2030), un appello per la protezione e il rilancio degli ecosistemi in tutto il mondo, fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile .

Questo è il motivo per cui  la Giornata Mondiale dell’Ambiente  2024 si concentra sul ripristino del territorio, sull’arresto della desertificazione e sulla costruzione della resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration“. Non possiamo tornare indietro nel tempo, ma possiamo far crescere le foreste, far rivivere le fonti d’acqua e ripristinare i suoli. Siamo la generazione che può fare pace con la terra.

Il 2024 segnerà il 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione. La sedicesima sessione della Conferenza delle Parti (COP 16) della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione (UNCCD) si terrà nella capitale saudita, Riyadh, dal 2 al 13 dicembre 2024.

Ognuno di noi può fare la propria parte per proteggere l’ambiente. Ecco alcune azioni semplici che possiamo intraprendere:

  • Ridurre il nostro consumo di energia: Spegniamo le luci quando non le usiamo, utilizziamo elettrodomestici a basso consumo energetico e preferiamo i mezzi pubblici o la bicicletta all’automobile.
  • Risparmiare acqua: Chiudiamo il rubinetto mentre ci laviamo i denti o facciamo la barba, facciamo docce più brevi e raccogliamo l’acqua piovana per innaffiare le piante.
  • Riciclare e ridurre i rifiuti: Separiamo i rifiuti correttamente, evitiamo l’uso di plastica usa e getta e compriamo prodotti con meno imballaggi.
  • Piantare alberi: Gli alberi assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno, contribuendo a combattere il cambiamento climatico.
  • Mangiare meno carne: La produzione di carne è un importante fattore di inquinamento e deforestazione. Scegliamo una dieta più vegetariana o riduciamo il nostro consumo di carne.
Fonte: ONU

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri