Aielli – Solo poco tempo fa avevamo reso noto che erano stati quasi completati i lavori per il nuovo impianto illuminotecnico presso la chiesa di Sant’Adolfo ad Aielli Stazione. Il Sindaco del paese, Enzo Di Natale, ha comunicato che l’edificio sacro è finalmente illuminato come merita.
“Inseguiamo la bellezza in tutte le sue forme” scrive Di Natale “Da ieri la Chiesa di Sant’Adolfo è illuminata in ogni suo angolo. Un edificio unico nel suo genere che meritava di essere esaltato attraverso un razionale utilizzo delle luci. Passeggiare la sera o sedersi in piazza sarà da oggi ancora più gradevole“.
Inaugurata nel 1937, in piena epoca fascista, la Chiesa di San Giuseppe ad Aielli Stazione, inizialmente intitolata a Sant’Adolfo, rappresenta un notevole esempio di architettura razionalista nella Marsica. La sua inaugurazione avvenne in prossimità del Sacrario dei Caduti alla Cassa Littoria, a testimonianza del clima storico in cui l’edificio venne eretto.
La chiesa, caratterizzata da un’architettura austera e lineare, si distingue per l’utilizzo di forme geometriche essenziali e materiali come il cemento armato e il mattone rosso. La facciata principale, impreziosita da un campanile integrato, presenta un portale in rosso pompeiano che conduce verso l’interno. All’interno, l’ambiente è luminoso e arioso, grazie alle ampie vetrate laterali e alle due trifore del transetto.