Pescina – Domenica 16 giugno a Pescina, in Via Antonio Segni si terrà l’inaugurazione del rifugio per animali “Mi Fido”. L’evento inizierà con la presentazione del progetto dalle 9:30 alle 10:30, alla presenza di diverse autorità, tra cui il sindaco di Pescina, Mirko Zauri, l’assessore regionale Mario Quaglieri, Il vice presidente della Provincia dell’Aquila Gianluca Alfonsi, l’assessore del comune di Pescina Antonio Odorisio, la presidente dell’Ass.ne A.M.A. Claudia Allega e il presidente Eingana A.P.S.Z. Giuseppe del Rosso.
La giornata includerà una sessione di “Zooantropologia Didattica” dalle 11:00 alle 13:00, dove verrà analizzato il rapporto tra cane e bambino, seguita da giochi e attività didattiche con cani addestrati.
Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:00, ci sarà una dimostrazione su “Utilità e Difesa”, che mostrerà l’impiego del cane in ambito clinico-terapeutico e nei contesti di difesa, con dimostrazioni pratiche di ricerca di sostanze stupefacenti e persone disperse.
“Arrivati al compimento di un ennesimo obbiettivo che ci portiamo dal programma elettorale. La tutela e salvaguardia degli amici a 4 zampe che spesso diventano un aggravio per le casse comunali e una dura sofferenza del trascorso che il destino gli può riservare chiusi all’interno di un canile” dichiara il sindaco Mirko Zauri.
“Il ” MiFido” è un progetto importante, lungimirante e a salvaguardia dalle molte funzionalità positive che può apportare al Comune di Pescina.
Ogni giorno si è alle prese con i cani abbandonati, cucciolate senza controllo nelle parti più impensate che spesso diventano lavoro per Asl, polizia locale, uffici tecnici e per gli amministratori, nonchè per le casse comunali e soprattutto tanta tristezza per gli animali che si vedono poi chiusi in un box forse per una vita intera.
Grazie all’aiuto della Regione Abruzzo, continua, nella figura dell’ex Assessore regionale Guido Quintino Liris che ben ascoltò il progetto funzionale espresso dall’assessore comunale Antonio Odorisio il risultato arriva a compimento.
Progetto che verrà spiegato domenica mattina presso la delegazione di Venere a partire dalle ore 9.30 per poi raggiungere il luogo che si è convenuto rivalutare tanto da renderlo funzionale a ciò che verrà spiegato e soprattutto motivato al suo lodevole funzionamento.
Presente l’associazione A.M.A MANO NELLA ZAMPA la quale sarà di supporto per il taglio del nastro e nell’utilizzo per il prossimo futuro. Presente l’associazione Le Mie Opere per aver contribuito in maniera attiva a valorizzare il luogo. Siete tutti invitati a partecipare in maniera attiva anche per apprendere in maniera chiara quanto funzionale possa essere il “MiFido”” conclude.