Il fiume Liri nel giorno di Natale, le suggestive immagini delle trote che risalgono la corrente

Il fiume Liri nel giorno di Natale, le suggestive immagini delle trote che risalgono la corrente
Il fiume Liri nel giorno di Natale
Il fiume Liri nel giorno di Natale

Capistrello – Nel giorno in cui la cristianità, da duemila anni, celebra la nascita di Gesù, anche il fiume Liri sembra aver voluto festeggiare l’evento, come testimoniano le suggestive immagini riprese da Franco Persia, componente dell’associazione, Gli Amici dell’Emissario, e appassionato di natura e fotografia.

Le riprese sono del 25 dicembre scorso. Complici le disposizioni governative che hanno segnato di rosso queste giornate, le immagini di Franco, ci restituiscono la struggente bellezza di un ambiente che, non appena l’attività dell’uomo inizia a rallentare, torna ad abbracciare come una mamma amorevole tanta bellezza.

Le trote Fario che saltano fra le rapide, lungo il fiume, per giungere nei luoghi dove depositeranno le uova, sono la testimonianza di una natura determinata, resiliente, che, se trattata con premura e attenzione, è capace di riprendersi i suoi spazi regalandoci in cambio colori, suoni e sensazioni uniche.

Il suono dell’acqua che scorre lesta fra le rocce levigate è lo stesso di diecimila anni fa, solo il suono però, perché l’acqua è diminuita nel tempo. Eppure, nonostante questo, lo spettacolo resta immutato, e il fiume va, scorre con i suoi mulinelli e i suoi fiotti che sembrano i riccioli ribelli di un bambino impertinente.

Il fiume Liri così antico eppure così giovane, con la sua forza e la sua purezza, è uno scrigno di tesori inestimabili. L’acqua, la natura, il muschio, la vegetazione, gli alberi silenziosi che assecondano il vento nel fondovalle che si apre verso sud, ogni elemento di questa valle sembra avere una ragione per stare dove sta.

Le specie che popolano questo universo di biodiversità, fanno della Valle Roveto un ecosistema speciale, unico nel suo genere, che va assumendo nel tempo una connotazione identitaria da preservare e valorizzare a beneficio di tutti. Le iniziative che a più livelli sono state promosse e avviate, con la partecipazione delle istituzioni, del mondo associativo e col supporto di molti privati, sensibili al tema, vanno in questa direzione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi