Randagismo, ad Avezzano diventa operativa la campagna di sterilizzazione dei cani padronali: ecco i requisiti per iscriversi alla graduatoria  

Cani vaganti e mal gestiti dai proprietari

Avezzano Comune di Avezzano al fianco dei cittadini con una campagna – a costo zero per le tasche delle famiglie – rivolta alla sterilizzazione dei cani femmina di proprietà per prevenire l’abbandono di cuccioli e contenere il fenomeno del randagismo. Ieri, è stata approvata dalla Giunta comunale la delibera che definisce i requisiti per aderire.

È l’assessore Maria Teresa Colizza, con delega alle politiche sanitarie, a darne notizia, dopo aver partecipato, insieme al capitano della Polizia locale Maria Rita Sorgi, a numerosi tavoli di confronto con i referenti del servizio Veterinario della Asl e con i medici veterinari del territorio comunale. Si è stabilito di elargire un contributo economico ai nuclei familiari per l’ammissione al servizio di sterilizzazione che, quindi, sarà gratuito.

“Tre sono i criteri per poter accedere al contributo economico – spiega la Colizza – Innanzitutto, occorre essere residenti nel Comune di Avezzano, in secondo luogo occorre essere in regola con l’iscrizione all’anagrafe canina regionale e, infine, è necessario avere un ISEE in corso di validità non superiore a 20 mila euro annui”. I cittadini che risulteranno beneficiari del contributo, previsto per un importo massimo di 250 euro a famiglia, potranno rivolgersi direttamente agli ambulatori dei medici veterinari autorizzati. 

A breve verrà pubblicato il bando sul sito internet del comune

Leggi anche

Necrologi Marsica

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi

Maria Paola Cerasoli

Casa Funeraria Rossi