Partito ufficialmente oggi il “V day” nell’ospedale di Avezzano

Il primo vaccinato in assoluto è stato il dott. Gino Corsi, medico del pronto soccorso dell'ospedale di Pescina, di cui si è occupato l'infermiera Noris Todisco.
||||
||||

Avezzano – È partito ufficialmente oggi, 2 gennaio 2021, a partire dalle ore 9 presso l‘ospedale di Avezzano, il tanto atteso “V day“, con la vaccinazione dei soggetti esposti maggiormente al rischio di contagio da Covid-19, ovvero medici, infermieri e oss operanti nei pronto soccorso e nei reparti di malattie infettive.

Fin dalle prime ore del mattino hanno presenziato la dott.ssa Lora Cipollone, insieme ai medici della SIESP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica), ovvero il dott. Domenico Pompei, il dott. Enrico Giansante, la dott.ssa Daniela Franchi, il dott. Vincenzo Grasso e il dott. Domenico De Rubeis.

Il personale intervenuto oggi, impiegato negli ospedali di Avezzano, Pescina e Tagliacozzo, è stato accuratamente selezionato e preparato per questa mission, sicuro della sua vasta esperienza e consapevole dell’importanza di questa causa.

Per quanto riguarda il personale infermieristico, con alle spalle un’esperienza decennale nel campo vaccinale, hanno eseguito i vaccini Noris Todisco, in rappresentanza dell‘ospedale di Pescina, Emilia Marrocchi, dell‘ospedale di Tagliacozzo, e Santina Calisse, dell‘ospedale di Avezzano.

In questa giornata vaccinale, che si ripeterà il 4 gennaio, è stata data la priorità a coloro che sono più esposti al rischio e che lavorano quotidianamente a contatto diretto con i pazienti positivi al Covid-19. Sono stati organizzati 3 ambulatori, all’interno dei quali sono stati fatti scrupolosi screening sullo stato di salute del personale che stava per ricevere il vaccino, attraverso l’analisi della storia anamnestica, la registrazione informatica e il questionario antiallergico.
Una volta eseguito il vaccino, è stata prevista un’attesa post-vaccinale di 15 minuti, al termine dei quali nessuno ha manifestato disturbi o effetti collaterali.
Ai vaccinati è stato rilasciato un tesserino, sul quale è stato apposto un promemoria per la seconda dose di vaccino, che deve essere somministrata a 21 giorni di distanza dalla prima.

Il primo vaccinato in assoluto è stato il dott. Gino Corsi, medico del pronto soccorso dell’ospedale di Pescina, di cui si è occupato l’infermiera Noris Todisco.

La conservazione e lo stoccaggio delle preziosissime dosi sono stati affidati alla farmacia ospedaliera. L’andamento della giornata è stato certamente incoraggiante, tutto si è svolto nel migliore dei modi, senza intralci nè defezioni, inoltre si è percepito particolare entusiasmo da parte del personale ospedaliero destinato al vaccino, nonché un forte spirito di collaborazione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi