Il Cardinale Giuseppe Petrocchi eletto Presidente della Conferenza Episcopale di Abruzzo e Molise

Abruzzo – Nella mattinata di oggi, presso il Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Chieti, si è riunita la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana (CEAM). In tale circostanza è stato rinnovato il vertice della Conferenza Episcopale per il prossimo quinquennio 2021/2026 e la Presidenza della CEAM è stata assegnata a Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila.

Il Cardinale Petrocchi succede a S. E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, che ha appena concluso il suo mandato. Al nuovo Presidente della CEAM sono giunte le congratulazioni da parte del Presidente Marsilio: “Apprendo con piacere la nomina del cardinale Petrocchi alla presidenza della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana. Un impegno importante, svolto in questi anni da S.E. monsignor Bruno Forte a cui va il mio ringraziamento per la collaborazione su temi importanti a cominciare dalla ricostruzione, che vedrà la Regione ancora una volta in prima fila per svolgere il lavoro comune. Al cardinale Petrocchi gli auguri di un buon lavoro da parte mia e dell’intera giunta“.

L’elezione di questa mattina si è svolta in ottemperanza allo Statuto della CEAM che prevede, al n. 3, la turnazione nelle cariche e dunque la non eleggibilità per un quinquennio immediatamente successivo degli stessi Vescovi nelle stesse cariche.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi