Aielli – Giancarlo Sociali si sta cimentando, proprio in questi giorni, con una nuova scultura in legno. L’occasione, come ci spiega lui stesso, si è presentata quando è stato deciso di abbattere un aghifoglie perché ormai malato e pericolante. Insieme agli amministratori del Comune di Aielli e ai responsabili della struttura Anffas, è stato deciso di lasciare la sezione inferiore dell’albero per realizzare un’opera scultorea dedicata proprio ai ragazzi dell’associazione.
Giancarlo, che sta lavorando a titolo completamente gratuito, ha quindi imbracciato la sua motosega, lo strumento principale col quale intaglia le sue sculture, e ha iniziato a dare forma al tronco. Al momento abbiamo deciso di non svelare ancora quale sia il soggetto, possiamo dire che è stato scelto dai ragazzi dell’Anffas e che si tratta di un animale. Sociali, come molti sapranno, ha già scolpito diversi soggetti faunistici che fanno bella mostra ad Aielli: l’aquila, il lupo e l’orso.
Si tratta, evidentemente, di animali dalla forte valenza simbolica e anche la nuova opera su cui Giancarlo sta lavorando rappresenta qualcosa di molto significativo. “I ragazzi sono stati entusiasti all’idea” spiega Sociali alla redazione “Durante la lavorazione mi fanno compagnia guardando attentamente. Considerano già loro la scultura“. Per vedere l’opera terminata, sarà necessario attendere qualche giorno ma siamo certi che si tratterà di un nuovo interessante capolavoro.