Yoghi, il poliziotto a 4 zampe che aiuta i soccorritori impegnati nelle ricerche sul Velino

Yoghi
||

Massa d’Albe – Sul Monte Velino, oltre ai validi operatori umani, impegnati nelle complicate operazioni di ricerca di Valeria, Gianmarco, Tonino e Gian Mauro ci sono anche soccorritori a quattro zampe.

Uno di essi si chiama Yoghi ed è un preparatissimo e coraggioso poliziotto a 4 zampe. La sua immagine, insieme a quella dei suoi accompagnatori, è stata pubblicata sul profilo FB della Questura di L’Aquila. Ed è anche grazie a cani speciali come Yoghi che le ricerche possono continuare ad andare avanti con attenzione e professionalità.

Secondo la sua scheda, sul sito della Polizia di Stato, sappiamo che Yoghi è un Pastore tedesco grigione. A 13 mesi ha iniziato l’addestramento e dopo sei mesi è stato affidato al suo conduttore Christian con cui, dopo due anni ha conseguito l’operatività nella ricerca in valanga.

Attualmente tutti e due prestano servizio presso la Squadra cinofili del Centro addestramento alpino di Moena (TN). Yoghi non è mai stanco di lavorare e capisce immediatamente quando inizia un addestramento o una vera e propria ricerca. Riservato ma estremamente reattivo, si muove con decisione e fiducia in sé stesso e ha una particolare attitudine per il lavoro di squadra, anche quando lavora insieme ad altre unità cinofile per la ricerca di dispersi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi