Abruzzo – La coesistenza uomo-orso può essere minacciata da notizie false? Di recente un sito web di notizie locali relative all’area del Gran Sasso ha pubblicato la lettera di un suo lettore senza prima verificare la veridicità del contenuto e, quindi, selezionare le corrette informazioni.
Poiché questa lettera riguarda la presenza di esemplari di orso bruno marsicano nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, molti si sono interrogati se essa possa minare il delicato processo di coesistenza pacifica tra le comunità locali e l’orso nei territori di nuova espansione della specie, che si sta conducendo anche attraverso il LIFE Bear-Smart Corridors.
Diffondere informazioni false, oltre a danneggiare gravemente il lavoro svolto da enti, università e organizzazioni che da molti anni si occupano di tutelare e favorire l’espansione spontanea della popolazione di orso bruno marsicano, può essere davvero pericoloso per la salvaguardia dell’orso stesso, in particolar modo in territori dove l’orso sta lentamente e faticosamente facendo il suo ritorno.
L’impegno di enti e associazioni che, come noi, hanno sottoscritto questo articolo va senza dubbio nella direzione della divulgazione di corrette informazioni per accrescere la consapevolezza delle comunità locali sul tema del rapporto uomo-orso. Per noi alla base della convivenza c’è sempre la conoscenza.
Fonte: Rewilding Apennines