Pescasseroli aderisce al Patto Locale per la Lettura come valore sociale

Pescasseroli – Venerdì 4 Giugno alle ore 16 a Pescasseroli, presso Piazza S. Antonio, si terrà la cerimonia di firma del Patto Locale per la Lettura.

L’evento in programma avrà inizio con i saluti da parte del sindaco di Pescasseroli, l’avvocato Luigi La Cesa , seguiranno l’illustrazione del Patto Locale per la Lettura e la sottoscrizione, a conclusione della cerimonia avrà luogo la consegna dei libri all’Istituto Comprensivo Benedetto Croce ed alla biblioteca del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il patto Locale per la Lettura è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura promosso dal Centro del Libro, lo strumento viene proposto alle istituzioni pubbliche ed ai soggetti privati.

La finalità del progetto risiede, attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, nel valore dell’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza. Tra gli obiettivi, il riconoscere l’accesso alla lettura quale diritto di tutti, rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta e promuovere, attraverso la stessa, l’apprendimento permanente.

Il Patto è un contratto a tutti gli effetti attuato attraverso la sottoscrizione di un documento d’intenti, i firmatari si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura, con il coinvolgimento di coloro che a livello locale possono offrire il loro contributo, in base alle rispettive capacità e competenze.

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi