Tagliacozzo – Particolarmente faticoso e impegnativo il pomeriggio di ieri per l’Unità Operativa Antincendio NOVPC di Tagliacozzo. I ragazzi che operano per sorvegliare il territorio e proteggerlo dal rischio incendi, infatti, non hanno avuto un attimo di pace poiché nella Marsica, solo ieri, ci sono stati tre incendi.
La prima chiamata ricevuta è giunta da Celano dove una zona piena di sterpaglie, a poca distanza da un bosco, era in fiamme. Insieme ad altre squadre attivate dalla SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente), l’incendio è stato controllato e bloccato. Poco più tardi l’Unità Operativa Antincendio di Tagliacozzo viene chiamata per un altro problema: va a fuoco un’area nei pressi dell’autostrada, zona Carsoli-Oricola.
Anche il secondo incendio viene controllato ma, a breve, giunge un altro allarme: sta bruciando una faggeta sull’altopiano della Renga, nel territorio comunale di Capistrello. Anche questo terzo intervento si conclude con successo. “Scarichiamo 2000 litri di acqua, si è fatto buio, l’incendio è spento e rientriamo a Tagliacozzo” scrivono i ragazzi del NOVPC di Tagliacozzo.