Bonifica ordigni bellici e riduzione rischio idraulico Rio Sparto a Canistro, al via il primo intervento a cura del Genio Civile

Canistro – Oggi, dopo i molti mesi necessari per le relative autorizzazioni, è partita la bonifica degli ordigni bellici propedeutica ai lavori di “Riduzione del rischio idraulico del Torrente Rio Sparto” a cura della Regione Abruzzo – Servizio Genio Civile L’Aquila. I lavori consisteranno in un notevole abbassamento del fondo del torrente attuale che consentirà il passaggio della massima piena che può verificarsi con tempo di ritorno di 200 anni.

Per fare ciò sarà necessario realizzare delle paratie di pali e deviare in modo alternato il flusso del torrente: operazioni delicate visto che avvengono in pieno centro urbano. Di conseguenza anche la cantierizzazione, seppur attentamente studiata e limitata, dovrà essere in linea con l’importante intervento in atto e assicurarne lo svolgimento in piena sicurezza sia per gli operatori sia per i nostri cittadini.

Siamo consapevoli del disagio che il cantiere genererà all’interno del paese, ma siamo certi di una fattiva collaborazione da parte della cittadinanza, essendo stati tutti coinvolti nell’alluvione del 2015 e conoscendo ormai sia le cause che le conseguenze. La messa in sicurezza idraulica è per noi prioritaria e proseguirà anche nella zona a monte: grazie ai fondi acquisiti dal Comune nel 2022 è in fase di progettazione esecutiva l’intervento sul Rio Sparto in zona Via Mola Vecchia e sul Fosso La Mola.
Entro l’estate sarà chiusa la fase progettuale in modo da procedere in autunno all’affidamento dei lavori. 

Fonte: Comune di Canistro

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi