Due importanti opere di mitigazione del rischio idrogeologico a Collelongo

Collelongo – Negli scorsi giorni si è svolta a Collelongo, la seduta per l’affidamento di importanti lavori di mitigazione del rischio idrogeologico. L’importo complessivo che il Comune impiegherà per tali opere ammonta a ben 900.000 euro.

Le zone di intervento, come spiega il vicesindaco Rocco Venettacci, sono fondamentalmente due: “la prima è sul tratto a monte del Fossato Rio con l’installazione di briglie in funi d’acciaio per evitare il trasporto a valle di materiali che possano andare ad ostruire il tunnel del fossato all’interno dell’abitato; la seconda è nei pressi del Fosso Paratella/Valle dei Cerri con il ripristino della continuità fluviale e il letto del fossato con scogliere per il rallentamento dell’acqua e il deposito dei detriti, oltre all’installazione di alcune reti di cui sopra“.

Continua poi Venettacci: “Vediamo ovunque nel mondo gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, dobbiamo farci trovare pronti e metterci al sicuro. Questi lavori si sommano agli altri importanti interventi delle amministrazioni precedenti ma ancora una volta non possiamo permetterci di considerarli come definitivi“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi