Compie oggi 112 anni Maria Antonia D’Amore di Cerchio, la donna più longeva d’Abruzzo

Cerchio – La Marsica, nello specifico il paese di Cerchio, può vantare un piccolo, grande record: aver dato i natali alla donna più longeva d’Abruzzo. Maria Antonia D’Amore, oggi, 20 ottobre, compie la bellezza di 112 anni. Maria Antonia è nata nel 1909 e nella sua lunga vita ha attraversato alcuni degli eventi più importanti, e a volte tragici, della nostra Storia.

E’ sopravvissuta al tragico sisma che, il 13 gennaio del 1915, ha devastato i nostri territori. Era solo una bambina quando è scoppiata la Prima Guerra Mondiale e già grande quando, il 10 giugno 1940, l’Italia di Mussolini scelse di prendere parte anche alla Seconda Guerra Mondiale.

Maria Antonia sposò Benedetto Macallini e oggi è nonna e bisnonna. Vive da diversi anni a Roma dove è accudita da una badante che si occupa di lei con affetto. Sta attraversando con discreta serenità anche la pandemia Covid-19 che, a oggi, non può dirsi ancora superata. Dall’alto dei suoi 112 anni, Maria Antonia è una figura molto, molto speciale. Stanno giungendo auguri da molti e anche la redazione di Terre Marsicane rivolge un affettuoso “buon compleanno” a nonna Maria Antonia.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi