Avezzano – Primo screening anti-covid a scuola: la materna Don Bosco. La campagna di controlli all’insegna di più tamponi -per gli studenti saranno utilizzati i salivari- meno quarantene, prende il via domani mattina, venerdì 29 ottobre, nell’edificio in via Cimarosa, vicino alla chiesa della Madonna del Passo. Sul posto delle vesti di sanitario l’assessore all’emergenza covid, Maria Teresa Coliczza, già direttore sanitario della Asl. Decine di genitori hanno già dato l’assenso per far effettuare i tamponi salivari ai propri figli minori.
“La grande disponibilità dei genitori”, afferma l’instancabile assessore Colizza, “rappresenta un ottimo segnale che ci consente di monitorare la situazione e, nel caso di qualche bimbo positivo, adottare le misure per limitare i contagi. L’intenzione dell’amministrazione Di Pangrazio è quella di andare a fare i tamponi in tutte le scuole”. La disponibilità dell’Ente a effettuare i test, sempre in forma gratuita, è stata comunicata ai dirigenti didattici degli istituti comprensivi. Continua a tamburo battente, quindi, la campagna di prevenzione anti Covid dell’amministrazione Di Pangrazio che ha superato di molto i 20 mila test, sempre a titolo gratuito, dall’inizio della pandemia.
Nell’ultima tre giorni di tamponi antigenici per i dipendenti comunali e salivari per gli studenti delle scuole materne, elementari e medie, il responso è stato più che soddisfacente per l’Ente: nessun positivo.