Un altro film di successo per la sceneggiatrice di Capistrello Tiziana Martini: arriva su Rai Uno “Crazy for football – Matti per il calcio”

Capistrello – Andrà in onda il primo novembre alle 21:25 su Rai Uno “Crazy for football – Matti per il calcio”.
Già applaudito al Festival del Cinema di Roma, tratto da una storia vera, il film è scritto da Tiziana Martini, sceneggiatrice di Capistrello, insieme a Volfango De Biasi, che ne firma anche la regia, a Filippo Bologna e a Francesco Trento.

Divertente e commovente al tempo stesso, narra l’incredibile storia vera del mondiale di calcio più bizzarro del mondo: la prima nazionale composta da pazienti che vivono un disagio mentale. Un sogno che nasce dall’esperienza di uno psichiatra eccezionale, coraggioso e visionario, che ha sempre creduto nel calcio come terapia: Santo Rullo, interpretato da Sergio Castellitto.

Nel cast anche Max Tortora, Antonia Truppo, Massimo Ghini, Angela Fontana e una squadra di bravissimi attori nel ruolo dei pazienti. Prodotto da Rai Fiction e Mad Entertainemt di Maria Carolina Terzi e Luciano Stella.

Un film “nobile”, così lo definisce la Martini, “con un importante messaggio di solidarietà, una lotta alla discriminazione e all’isolamento. Praticare uno sport di squadra è un modo sano per recuperare la socialità, perché ti riporta alla dimensione in cui ti trovavi prima di ammalarti e sconfiggere lo stigma”.

La solitudine delle persone affette da un disagio psichico è un tema che la Martini ha affrontato anche in chiave drammatica nel cortometraggio “È stato solo un click” che ha scritto e diretto e che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Come mai questa passione per le storie di follia? Tiziana ride: “Forse perché sono matta anche io”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi