Rischio idrogeologico: iniziati a Celano i sopralluoghi tecnici per la messa in sicurezza di tre aree urbane

Celano – Sono iniziati a Celano i sopralluoghi tecnici per la messa in sicurezza di tre aree urbane: Area Coste- Aia, Area via dell’Aquila e Area via Oreste Ranelletti. Il valore delle opere da realizzarsi nelle annualità 2022/2023 è di 2milioni 500mila euro. Gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico consisteranno in:

Area Coste-Aia
Perlustrazioni e disgaggi; opere di rafforzamento corticali; posa in opera di barriere paramassi; regimazione acque e barriere per evitare debris flows (colate detritiche).
Area via dell’Aquila
Opere di rafforzamento corticali previa bonifica del piano di posa; opere di regimazione acque; opere di ingegneria naturalistica (terre armate/gabbionate) in prossimità del terrapieno sovrastante la SS696; consolidamento SS696 in prossimità dell’attraversamento stradale dell’acquedotto dei S.S.Martiri.
Area via Oreste Ranelletti:
Perlustrazioni e disgaggi; opere di rafforzamento corticali previa bonifica del piano di posa; fornitura e posa in opera di barriere paramassi e stradali; regimazione acque e barriere per evitare debris flows (colate detritiche).

“Non siamo solo un’area a forte rischio sismico- ha affermato il sindaco Settimio Santilli – ma ahimè anche ad importante rischio idrogeologico che spesso viene considerato secondario o peggio marginale, quando invece solo in ordine di tempo gli ultimi eventi in Sicilia dimostrano che il rischio idrogeologico rappresenta una minaccia seria per l’uomo e per l’ambiente se non adeguatamente affrontato”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi