La bellezza del raccontare per i ragazzi di oggi…di ieri…e di domani!
San Pelino- Domenica 23 Luglio alle ore 18:30, nell’Area Verde di San Pelino in via Ugo De Tiberiis, avrà luogo la presentazione del libro “Il mandorlo nel bosco – Le avventure di Mabel”, scritto da Silvia Collalti.
All’evento, patrocinato dalla Pro Loco di San Pelino, in associazione con l’Avis di San Pelino, parteciperanno inoltre l’illustratrice e scenografa Stefania Scorretti, il prof. Carmine Di Giustino, docente di lingua e letteratura inglese del Liceo Scientifico V. Pollione, e il presidente della Pro Loco Simone Di Cicco.
In un suggestivo scenario immerso nella natura, tra i colori dei fiori e l’ombra del Monte Cervaro, raccontare e presentare un libro scritto per i ragazzi rappresenta qualcosa di innovativo e fantasioso per rivalutare un genere letterario troppo spesso sottovalutato e relegato solo a lettori di una certa età.
Invece è proprio nella sua struttura, nella sua trama, nei personaggi che risiede la potenza del suo messaggio, educativo ed ottimista allo stesso tempo. È come ritrovarsi insieme agli amici nei pomeriggi d’estate a parlare del più e del meno, oppure davanti al caminetto di casa ascoltando i racconti di una nonna, di una mamma, di una persona cara. Ci realizziamo come uomini civili e sociali solo quando dedichiamo del tempo a raccontarci, ma soprattutto, quando decidiamo di donare tempo ai racconti degli altri, siano essi adulti o bambini.