È morto il noto giornalista d’inchiesta Andrea Purgatori, colpito da una malattia fulminante

È morto il noto giornalista d'inchiesta Andrea Purgatori a causa di una malattia fulminante

Si è spento improvvisamente, a causa di una malattia fulminante, il noto giornalista Andrea Purgatori, volto televisivo che in tanti, negli ultimi anni, abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare. Aveva 70 anni e al momento della morte si trovava in un ospedale di Roma. Sono stati i figli di Purgatori, Edoardo, Ludovico e Victoria, insieme ai familiari, a divulgare la triste notizia.

Purgatori aveva lavorato per diversi anni presso il Corriere della Sera occupandosi di importanti casi di criminalità, terrorismo e cronaca. Tra i “casi” giornalistici più rilevanti da lui seguiti, ci fu la Strage di Ustica del 1980. Su La7 ha condotto, negli ultimi anni, il programma “Atlantide” e ha curato anche il documentario “Vatican Girl” sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.

Andrea Purgatori, docente di sceneggiatura, ha scritto anche per la TV e per il cinema lavorando alla sceneggiatura di film come “Il muro di gomma“, premiato con il Nastro d’argento, “Il giudice ragazzino“, “Fortapàsc” e “L’industriale“. Il collega Massimo Giannini, direttore de “La Stampa”, così saluta Purgatori via Twitter: “Ciao Andrea, ci mancheranno il tuo rigore, la tua ironia, e quella tua voce che scuoteva l’anima“. L’annuncio della morte di Andrea Purgatori è stato dato da Giorgio Mulé nell’aula di Montecitorio nel corso della seduta odierna.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi

Maria Paola Cerasoli

Casa Funeraria Rossi