La Casa Museo Ignazio Silone al Tourisma di Firenze, ieri l’intervento del sindaco Zauri e della presidente Cucolo

PescinaIl sindaco di Pescina, Mirko Zauri, e la presidente del Centro Studi Ignazio Silone, Tiziana Cucolo, hanno partecipato ieri a “TourismA-Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale”, la manifestazione di tre giorni, 17-18 e 19 dicembre, negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi di Firenze.

Organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) in collaborazione con Firenze Fiera, Tourisma è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. Sono 250 i relatori in programma per questa settima edizione. Il sindaco di Pescina e la presidente del Centro Studi Ignazio Silone sono intervenuti al workshop Archeologia ed Arte-Uno sguardo sulla Valorizzazione a cura di Agostino De Angelis attore e regista.

Il loro intervento è stato improntato sulla promozione e valorizzazione della Casa Museo Ignazio Silone, nell’ottica di una rinnovata immagine che si allontana dalla tradizionale funzione di contenitore di pezzi d’arte per divenire luogo attivo, vivo, propositivo, di attrazione e di cultura esperenziale fatta di odori, colori, suoni, animazioni ed interazioni.

“É stato un evento davvero interessante – ha affermato il sindaco Zauri – a cui hanno partecipato, con le loro iniziative culturali, molti altri Comuni. Pescina è stata protagonista con Ignazio Silone. Si è trattato di un’ottima vetrina non solo per Pescina, ma anche per la Marsica e, più in generale, per tutto l’Abruzzo. Siamo riusciti a prendere dei contatti per poter portare la mostra itinerante dedicata ad Ignazio Silone ed esporla in questo congresso negli anni a venire. Speriamo di farcela già l’anno prossimo”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Antonietta Fracassi

Casa Funeraria Rossi

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Antonietta Fracassi

Casa Funeraria Rossi

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Paolo D’Alanno

Redazione contenuti