Opi – “Il Comune di Opi” si legge in una nota condivisa online dagli amministratori del borgo marsicano “ha aderito alla Rete dei Comuni Sostenibili. Proprio qui è nato il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e ora a distanza di 100 anni siamo onorati di far parte di questa associazione e di ribadire il nostro impegno per la sostenibilità e per l’ambiente“.
La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale, senza scopo di lucro, aperta a tutti i Comuni italiani. Persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività per la promozione tra Comuni e le Unioni dei Comuni, delle politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, sulla base dei 17 Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e dei 12 obiettivi del Benessere Equo e Sostenibile.
È nata a Gennaio 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane – ALI, Città del Bio e Leganet. L’obiettivo è accompagnare i Comuni nel raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 e del Bes con strumenti e pratiche innovative, concrete e virtuose. Dal 2023 l’Associazione è aperta anche all’adesione di Province, Città Metropolitane e Regioni.