Avezzano – Sono trascorsi 145 anni da quando il Dr. Fedele De Bernardinis (1850-1933) aprì la sua farmacia al centro dell’antica Avezzano. La foto che pubblichiamo mostra la farmacia nella sua sede iniziale, inserita nel Palazzo della Sottoprefettura situato nella Piazza San Bartolomeo.
L’apertura della farmacia era stata autorizzata in data 21 maggio 1874 e la sua attività era proseguita fino al terremoto del 1915. Da quel disastroso evento il suo fondatore rimase quasi del tutto illeso e poco dopo riaprì la sua azienda nella nuova sede di via Garibaldi, allora chiamata “via della stazione”.
In questa veloce opera di ricostruzione fu determinante l’offerta della Città di Cesena che, nella gara di solidarietà che seguì il disastroso evento, regalò all’unico farmacista sopravvissuto una baracca interamente attrezzata con l’arredo completo per l’azienda e con il necessario per l’abitazione del suo titolare. Dopo la morte del suo Fondatore, l’attività fu proseguita dai suoi figli Virginio (generale medico) e Angelo (avvocato dello Stato) che la condussero sotto la direzione di collaboratori farmacisti, fino all’ingresso del dr. Angelo: l’altra foto che pubblichiamo ritrae quest’ultimo, insieme al dr. Lucio Losardo, nella stessa farmacia in stile liberty che la benemerita Città di Cesena aveva generosamente donato. La tradizione è poi proseguita con la quarta generazione costituita dal Dr. Enrico che ha sostituito il padre nel 1996.
Ora tutte queste memorie dell’antica Azienda sono state ricordate e festeggiate in una conviviale che ha visto riuniti, oltre al precedente farmacista titolare dr. Angelo e all’ attuale titolare dr. Enrico con Familiari e Ospiti, tutto lo Staff dell’azienda, farmacisti e non, riuniti in un’atmosfera di serenità e di valida collaborazione.